Classe IIIHA - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti

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Docente

Maria Letizia Finezzo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Differenza tra Alimentazione e Nutrizione. Funzione nutrizionale dei principi nutritivi. Principi di alimentazione equilibrata. Concetto di Alimento e classificazione. Linee guida dell'INRAN. Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali gruppi alimentari (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura). Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale. Risorse enogastronomiche del territorio.

Abilità (saper fare)

Saper distinguere le differenze concettuali tra alimentazione e nutrizione. Riconoscere che cosa sono i principi alimentari e la loro suddivisione. Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona. Saper calcolare l'apporto calorico e nutrizionale in un piatto e/o in un menù. Saper individuare la diversa funzione nutrizionale degli alimenti e delle bevande. Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale. Risorse enogastronomiche del territorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Essere in grado di utilizzare la classificazione degli alimenti e delle bevande in modo da variare la propria alimentazione in maniera corretta. Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche. Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico. Essere in grado di calcolare il valore calorico-nutrizionale di un piatto e/o di un menù. Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera. Essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel tempo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere i principali gruppi di alimenti
  • Conoscere e valorizzare le risorse enogastronomiche tipiche del territorio.
  • Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi nel rispetto del benessere della persona

Contenuti

  • Ripasso generale su Macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) e Micronutrienti(acqua, vitamine e sali minerali)
  • Concetto di Alimento
  • La classificazione degli alimenti in base all'origine e alla funzione
  • I 5 gruppi alimentari secondo l'INRAN e la Piramide Alimentare
  • I nuovi prodotti alimentari
  • Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
  • I fabbisogni nutrizionali ed energetici
  • Le linee guida dell'INRAN
  • Le tabelle di composizione degli alimenti
  • Calcolo calorico -nutrizionale di un piatto e/o menu
  • Cenni sulle caratteristiche nutrizionali dei 5 gruppi alimentari
  • Alimentazione nella ristorazione: Notizie generali sulla ristorazione. Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo)
  • Storia e Cultura dell'Alimentazione e della Gastronomia
  • L'alimentazione e le origini della gastronomia
  • La nascita della gastronomia moderna
  • L'alimentazione come espressione culturale
  • Le consuetudini alimentari nelle grandi religioni
  • L'alimentazione e l'identità culturale
  • L'identità della cucina italiana
  • I marchi di qualità come espressione di qualità e sicurezza

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
  • Significato di dieta normocalorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
  • Caratteristiche essenziali delle principali tipologie di ristorazione
  • Principali tappe nella storia dell'alimentazione e della gastronomia
  • Significato dei marchi di qualità


Metodi

Il programma sarà svolto con lezioni frontali e dialogate. Verranno utilizzati schemi, tabelle, mappe concettuali, grafici e presentazioni multimediali ove possibile.

Verifiche

Verifiche scritte semistrutturate e/o a domande aperte e verifiche orali.

Libri di testo

A. Machado - Scienza e Cultura dell'Alimentazione - Secondo biennio - Accoglienza turistica - Poseidonia scuola