Classe IIIIA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

CONOSCENZE Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali. Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


- Potenziare le competenze comunicative in vari settori. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonomia e capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.


- Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

COMPETENZE

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.


- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali


- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti

Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

- Caratteristiche e struttura del testo argomentativo - Caratteristiche e struttura del saggio breve - Caratteristiche e struttura dell’articolo di giornale - La normativa sulla sicurezza e la prevenzione del rischio in ambito lavorativo. - Brani letterari sul tema  Quadro storico culturale - La cultura cortese Valori e tematiche della cultura cortese - Le culture dell’età comunale Una nuova epoca civile e culturale - I generi e il pubblico della letteratura medievale

    I generi letterari
    In Italia

 Dante Alighieri - Cenni alla vita, alle idee e alle opere.  Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.  Il capolavoro dantesco: la Commedia Lettura, analisi e commento dei testi: • Dante nella selva • Francesca da Rimini • Ulisse, un antimodello • Ugolino • L’apparizione di Beatrice • A colloquio con Cacciaguida • La preghiera alla Vergine  Giovanni Boccaccio - Cenni alla vita e alle opere. - Significato di un capolavoro  Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.  Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron. Lettura, analisi e commento dei testi: • La descrizione della peste nel “Decameron”  Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila. • La parabola dei tre anelli  Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale. • Andreuccio da Perugia • Federigo degli Alberighi • Chichibìo e la gru  Quadro storico culturale - La cultura dell’Umanesimo

Studi classici e rivalutazione dell’uomo L’artista e l’intellettuale - La cultura del Rinascimento Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario Gli artisti del Rinascimento  Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.

 Francesco Petrarca - Cenni alla vita, e alla formazione culturale.  L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile. Lettura, analisi e commento dei testi: • Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono • Solo et pensoso i più deserti campi • O cameretta che già fosti un porto.

 Ludovico Ariosto - Cenni alla vita e alle opere - Il capolavoro : L’Orlando furioso - I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori  L’opera. Orlando furioso Lettura, analisi e commento dei testi: • Proemio • Il palazzo di Atlante • Cloridano e Medoro • La pazzia di Orlando  Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia • Astolfo sulla luna

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

- Il testo argomentativo - Dante Alighieri: la vita - Giovanni Boccaccio - Francesco Petrarca, Ludovico Ariosto

Metodi

Lezione frontale.

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

  •  
  •