Classe IIIIA - A.S. 2016-2017: Scienza degli alimenti
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Stefania Fiorini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Differenza tra Alimentazione e Nutrizione
- Funzione nutrizionale dei principi nutritivi
- Principi di alimentazione equilibrata
- Concetto di Alimento e classificazione
- Linee guida dell'INRAN
- Le tabelle di composizione degli alimenti e calcolo calorico-nutrizionale
- Caratteristiche merceologiche, chimico-fisiche e nutrizionali dei principali gruppi alimentari (carne, pesce, uova, latte, cereali, frutta e verdura)
- Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale
- Risorse enogastronomiche territoriali e nazionali.
Abilità (saper fare)
- Saper descrivere la differenza sostanziale tra alimentazione e nutrizione
- Riconoscere che cosa sono i principi alimentari e la loro suddivisione
- Saper utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona
- Saper calcolare l'apporto calorico e nutrizionale in un piatto e/o in un menù
- Saper individuare la diversa funzione nutrizionale degli alimenti e delle bevande
- Concetto di alimentazione come espressione della cultura, delle tradizioni e della storia locale e nazionale
- Contribuire all'elaborazione di pacchetti turistici, in base alle risorse culturali ed enogastronomiche del territorio
- Saper identificare i prodotti tipici ed il loro legame con il territorio, riconoscendo la qualità all'interno della filiera.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare la classificazione degli alimenti e delle bevande, nella consapevolezza del significato di alimentazione corretta
- Essere in grado di predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche e patologiche
- Essere in grado di utilizzare gli alimenti sotto il profilo gastronomico, nutrizionale, organolettico e merceologico
- Essere in grado di calcolare il valore calorico-nutrizionale di un piatto e/o di un menù
- Essere in grado di valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali, individuando le nuove tendenze di filiera
- Essere in grado di riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel tempo.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere i principali gruppi di alimenti
- Conoscere e valorizzare le risorse enogastronomiche tipiche del territorio
- Conoscere la funzione nutrizionale dei principi nutritivi nel rispetto del benessere della persona.
Contenuti
- Concetto di Alimento
- La classificazione degli alimenti in base all'origine e alla funzione
- Ripasso generale su Macronutrienti (glucidi, protidi e lipidi) e Micronutrienti (acqua, vitamine e sali minerali)
- I 5 gruppi alimentari secondo l'INRAN e la Piramide Alimentare
- I nuovi prodotti alimentari
- Formulazione di una dieta equilibrata ed esempi di diete
- I fabbisogni nutrizionali ed energetici
- Le linee guida dell'INRAN
- Le tabelle di composizione degli alimenti
- Calcolo calorico -nutrizionale di un piatto e/o menu
- Cenni sulle caratteristiche nutrizionali dei 5 gruppi alimentari.
Alimentazione nella ristorazione
- Notizie generali sulla ristorazione
- Le principali tipologie di ristorazione (scolastica, aziendale e case di riposo).
Storia e Cultura dell'Alimentazione e della Gastronomia
- L'alimentazione e le origini della gastronomia
- La nascita della gastronomia moderna.
L'alimentazione come espressione culturale
- Le consuetudini alimentari nelle grandi religioni
- L'alimentazione e l'identità culturale
- L'identità della cucina italiana.
I marchi di qualità come espressione di qualità e sicurezza
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN
- Significato di dieta normo calorica e distribuzione equilibrata dell'energia e dei nutrienti
- Caratteristiche essenziali delle principali tipologie di ristorazione
- Principali tappe nella storia dell'alimentazione e della gastronomia
- Significato dei marchi di qualità.
Metodi
- Il programma sarà svolto con lezioni frontali e partecipate. Saranno utilizzati schemi alla lavagna, questionari di ripasso interattivi e presentazioni multimediali ove possibile.
Verifiche
- Verifiche scritte con prova semi strutturata e interrogazioni orali per il recupero di eventuali insufficienze o per la conferma del livello di conoscenza raggiunto.
Libri di testo
- A. Machado - Scienza e Cultura dell'Alimentazione - Secondo biennio - Accoglienza turistica - Poseidonia scuola.