Classe IIIST 2012-2013: Italiano

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

SIMEONI DONATA 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

- conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

- Conoscere le varie tipologie testuali, con particolare riferimento alla scrittura professionale

- Conoscere la vita e le opere degli autori prese in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
 

Abilità (saper fare)


- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonomia e capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.

- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

PRIMO MODULO: Linguistico

Comprensione e produzione del testo scritto. Il testo argomentativo. La lettera commerciale. Il curriculum vitae. La relazione di stage.

SECONDO MODULO: tema
La valorizzazione del territorio.

- Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale e artistico.

TERZO MODULO: autore
Dante Alighieri
 Quadro storico culturale
- La cultura cortese
Valori e tematiche della cultura cortese
- Le culture dell’età comunale
Una nuova epoca civile e culturale
- I generi e il pubblico della letteratura medievale
I generi letterari
In Italia
 Dante Alighieri
- Cenni alla vita, alle idee e alle opere.
 Un tema per discutere. Passato- presente: l’esilio.
 Il capolavoro dantesco: la Commedia
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Dante nella selva
• Francesca da Rimini
• Ulisse, un antimodello
• Ugolino
• L’apparizione di Beatrice
• A colloquio con Cacciaguida
• La preghiera alla Vergine


QUARTO MODULO : Opera
Il Decameron di Boccaccio e la novella oggi (Lucarelli e Benni)

 Giovanni Boccaccio
- Cenni alla vita e alle opere.
- Significato di un capolavoro
 Passato-presente. Focus: laico, laicismo, laicità nel “Decameron” e nei giorni nostri.
 Dentro l’opera: strutture, temi e stile del Decameron.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• La descrizione della peste nel “Decameron”
 Passato- presente. Un tema per discutere: La peste, incubo dal Trecento ad Duemila.
• La parabola dei tre anelli
 Passato- presente. Un tema per discutere: Tolleranza e dialogo nell’era globale.
• Andreuccio da Perugia
• Federigo degli Alberighi
• Chichibìo e la gru
Lettura e analisi di alcune novelle contemporanee di Lucarelli e di Benni.


QUINTO MODULO : genere
La poesia da Petrarca ad Ariosto

 Quadro storico culturale
- La cultura dell’Umanesimo
Studi classici e rivalutazione dell’uomo
L’artista e l’intellettuale
- La cultura del Rinascimento
Gli intellettuali: nuovi ruoli e figure dell’immaginario
Gli artisti del Rinascimento
 Passato- presente. Un tema per discutere: La stampa: dai caratteri mobili di Guttemberg all’e-book.

 Francesco Petrarca
- Cenni alla vita, e alla formazione culturale.
 L’opera. Il Canzoniere: struttura, temi, stile.
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
• Solo et pensoso i più deserti campi
• O cameretta che già fosti un porto.

 Ludovico Ariosto
- Cenni alla vita e alle opere
- Il capolavoro : L’Orlando furioso
- I temi dell’ Orlando furioso: le armi e gli amori
 L’opera. Orlando furioso
Lettura, analisi e commento dei testi:
• Proemio
• Il palazzo di Atlante
• Cloridano e Medoro
• La pazzia di Orlando
 Passato- presente. Un tema per discutere: Amore e follia
• Astolfo sulla luna


Metodi

Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi.Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

• Verifiche scritte e orali individuali.
• Stesura di saggi brevi e/o articoli di giornale individuali e di gruppo (con valutazione).
• Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

- Libro di testo in adozione: Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Palumbo editore
- Eventuali fotocopie
- Quotidiano