Classe IIIST 2012-2013: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Vesentini Giorgia

Obiettivi didattici

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato

 Abilità (saper fare)

 - Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

 Competenze (saper essere/essere in grado di)

 - Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Saper leggere una mappa geostorica.
- Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
- Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
- Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
 

 Obiettivi minimi

Conoscenze:
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
- Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
- Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
- Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
 

Contenuti

  •   1° modulo IL MEDIOEVO :Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; L’impero, i comuni, le monarchie feudali
  • 2°modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO : La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie;Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
  •  3° modulo VERSO L'ETà MODERNA : Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  • 4°modulo IL MONDOI DIVENTA PIU' GRANDE Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  • 5° modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento
  • 6° modulo STORIA LOCALE E SETTORIALE il viaggio nel Medioevo: il viaggio del mercante e il viaggio del pellegrino

Metodi

  Lezione frontale, lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)

Verifiche

 verifiche scritte semistrutturate (completamento di mappe geostoriche, quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte, ….. ); verifiche orali


 Libri di testo

  P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1