Classe IIIST 2012-2013: Storia dell'arte
Docente
Giuliana Sona
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i fatti artistici più significativi dei periodi presi in esame: dall’arte antica al Gotico. Conoscere gli elementi caratterizzanti un periodo artistico e un singolo artista. Conoscere gli elementi fondamentali del periodo storico-culturale entro il quale si forma e si esprime l’opera d’arte. Conoscere i termini legati all’uso di un lessico specifico.
Abilità (saper fare)
Riconoscere le trasformazioni stilistiche delle opere nei diversi periodi. Individuare i significati e i messaggi propri ad ogni opera artistica. Contestualizzare un’opera d’arte collegandola al contesto socio-culturale. Effettuare semplici confronti tra i vari periodi artistici e fra opere appartenenti a periodi diversi. Predisporre semplici itinerari turistici.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Leggere, comprendere e interpretare un’opera d’arte nelle sue componenti stilistiche ed espressive. Sviluppare una sensibilità alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio artistico. Scoprire il patrimonio artistico del territorio d’appartenenza.
Obiettivi minimi
(Definiti in dipartimento) Riconoscere le principali opere del periodo storico affrontato, individuandone l’appartenenza storica e la collocazione geografica. Conoscere gli elementi essenziali della disciplina acquisiti in modo semplice e senza rielaborazioni personali. Descrivere l’opera studiata con un lessico adeguato.
Contenuti
- I contenuti riguardano i fatti artistici più significativi dei periodi compresi tra l’arte antica e l’arte gotica. La programmazione sarà strutturata in 5 moduli:
MODULO I: La civiltà e l’arte greca
MODULO II: La civiltà e l’arte romana
MODULO III: L’arte cristiana
MODULO IV: L’arte romanica
MODULO V: L’arte gotica
Le modalità e gli eventuali approfondimenti nella trattazione degli argomenti terranno conto dell’orario previsto, che sarà di 1 sola ora settimanale nella classe terza.
Metodi
Il metodo adottato è quello della lezione frontale. Il libro di testo sarà riferimento principale, integrato dove necessario da fotocopie utili ad approfondire e ampliare le conoscenze degli alunni. La lezione favorirà gli interventi individuali, sollecitando soprattutto l'osservazione approfondita delle opere analizzate ed eventuali confronti.
Verifiche
Sono previste verifiche orali ( interrogazione lunga e interrogazione breve) e scritte ( con risposte a domande aperte). Saranno proposte anche verifiche scritte strutturate come simulazioni di Esame di qualifica.
Libri di testo
- Il libro di testo adottato è AA.VV. Atlante delle opere d’arte, Electa Scuola