Classe IIIST 2012-2013: Tecniche professionali
Docente
Giampaolo Giacchetto
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• L’attività turistica: la domanda, l’offerta, gli operatori, il marketing. • Le agenzie di viaggio: classificazione, organizzazione, prodotti, mezzi di pagamento. • La contabilità Iva e le strutture ricettive: classificazione e rilevazioni obbligatorie, i documenti. • I trasporti ferroviari nazionali ed internazionali, rapporti tra agenzie e FF.SS., le regole tariffarie. • I trasporti aerei e altri mezzi di trasporto, convenzioni, pratiche di imbarco, prenotazioni. • Le progettazioni di viaggi e servizi, viaggi organizzati e servizi isolati di agenzia. . La contabilità generale secondo il metodo della partita doppia.
Abilità (saper fare)
• Comprendere il funzionamento e la gestione delle imprese turistiche • Cogliere le interrelazioni tra domanda, offerta, operatori e marketing • Saper calcolare i costi di agenzia e i costi dei vari servizi • Conoscere gli elementi essenziali della contabilità di un'agenzia con particolare riferimento all'I.V.A. • Sapere emettere documenti di uso comune nelle strutture ricettive • Cogliere le problematiche attuali del trasporto aereo • Interpretare le richieste del cliente e cogliere le sue attese non esplicitate • Formulare una proposta di viaggio adeguata alle esigenze del cliente . Analizzare i fatti di gestione e procedere alla loro rilevazione
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Essere in grado di gestire operativamente le tecniche utilizzate nelle imprese turistiche. • Acquisire abilità, utilizzando gli opportuni strumenti, nella ricerca dei servizi ferroviari, di voli e tariffe ed emissione di biglietteria • Costruire in modo dettagliato l'itinerario turistico, determinandone il prezzo di vendita con predisposizione del relativo preventivo dei costi . Acquisire le abilità per una corretta tenuta della contabilità
Obiettivi minimi
Conoscere le caratteristiche delle imprese mercantili e le principali rilevazioni contabili in PD Saper riconoscere la natura dei conti utilizzati Conoscere i principali aspetti organizzativi e contabili del lavoro Conoscere le principali rilevazioni contabili in P.D.
Contenuti
I fondamenti dell’attività turistica Le agenzie di viaggi Gli scambi nell’impresa ricettive e la contabilità IVA I trasporti Organizzazione di viaggi e servizi relativi Le principali rilevazioni contabili in P.D.
Metodi
Lezione frontale;lezione interattiva; lavori di gruppo; esercitazioni in classe ed a casa; analisi di casi aziendali; stage. Libro di testo; appunti; quaderno personale; documenti originari; calcolatrice; laboratorio di informatica.
Verifiche
PROVE ORALI VERIFICHE SCRITTE VERIFICHE STRUTTURATE e/o SEMISTRUTTURATE NEL TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali NEL PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Libri di testo
Pronti ...via di M. Flores e P.Matrisciano volume E ed F edizione Scuole & Azienda