Classe IVAA - A.S. 2015-2016: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Alessia Protti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte
Abilità (saper fare)
- Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchire il patrimonio lessicale.
- Rafforzare la padronanza sintattica.
- Acquisire autonoma capacità di lettura.
- Sviluppare le abilità di scrittura.
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
- Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale;
- se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Abilità
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare. Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
- Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- La riforma della commedia
- Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane
- Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
- L’esperienza poetica in Italia
- Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti.
- Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- Il pensiero filosofico
- La poetica.
- Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUARTO MODULO - OPERA :I promessi sposi
- Manzoni: la vita e la cultura
- Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
- Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura per l'esame di stato
(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)
- Il testo argomentativo
- Il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
- analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi;
- il tema storico
- il tema di ordine generale;
Metodi
- Lezione frontale
- Lettura ed interpretazione dei testi
- Discussione e confronto di ipotesi interpretative
- Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
- Lettura autonoma.
- Lavoro di gruppo
- Esercizi da svolgere in classe e a casa
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
- Analisi e commento scritti e orali di testi
- Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
- Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità
Libri di testo
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Mettiamoci alla prova. Palumbo editore
- Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Studiare con successo 2. Palumbo editore