Classe IVAA - A.S. 2016-2017: Lingua e letteratura italiana
Docente
Scarcella Donatella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua - Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale. - Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche - Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
Educazione letteraria - Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento) Conoscenze : - possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici; - saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; - se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Competenze: - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
Primo modulo Il teatro come visione del mondo • Il teatro come visione del mondo • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta) Lettura dei testi: - Romeo e Giulietta al balcone - La follia di Amleto • Il teatro in Francia: Molière Lettura dei testi - Le minacce del dottor Purgone • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) • La riforma della commedia • Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera) Lettura dei testi: - Il nemico delle donne - Mirandolina - L’epilogo Secondo modulo La poesia nell'età dell'Illuminismo • L’esperienza poetica in Italia • Giuseppe Parini Lettura del testo - Il risveglio del Giovin Signore • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie Lettura dei testi: - Alla sera - A Zacinto - In morte del fratello Giovanni • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia Lettura del testo: - Il cinque maggio Terzo modulo Giacomo Leopardi • Conoscere le linee fondamentali della storia e della cultura italiana ed europea dei primi decenni dell’Ottocento • Conoscere gli aspetti salienti e le caratteristiche fondamentali della poesia romantica • Saper individuare i temi fondamentali di un testo • Contestualizzare il testo in relazione al periodo storico, alla corrente letteraria e alla poetica dell’autore • Conoscere i testi dell’autori analizzati • Saper rielaborare in modo personale i contenuti del testo • Saper produrre per iscritto testi coerenti e coesi di sintesi e di rielaborazione dei contenuti fondamentali del testo • Conoscere la biografia, la poetica, le opere, il percorso letterario e la complessità del pensiero di Leopardi • Conoscere alcune Operette morali • Conoscere la genesi, i temi, la struttura e lo stile dei Canti • Saper individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati • Saper operare confronti tra testi dello stesso autore cogliendone analogie e differenze.
• La vita e le opere (cenni) • Il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo) • La poetica • Da le Operette morali Lettura di - Dialogo della Natura e di un Islandese - Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere • I CANTI: genesi e struttura • Lettura e comprensione delle liriche - Il passero solitario - L’infinito - La sera del dì di festa - Il sabato del villaggio - Il canto notturno di un pastore errante dell’Asia Quarto modulo I Promessi Sposi • Manzoni: la vita e la cultura • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura dei testi: - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - L’assalto al forno delle grucce - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato - Il sugo di tutta la storia Quinto modulo Educazione linguistica. La scrittura per l'Esame di Stato - Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. - Il saggio breve: regole di composizione. - Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. - Il tema tradizionale. - Il quotidiano in classe.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento) Primo modulo • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta) - Romeo e Giulietta al balcone
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Secondo modulo U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura del testo: In morte del fratello Giovanni Terzo modulo G. Leopardi: la vita e le opere (cenni); il rapporto con i genitori e il pessimismo. Lettura e comprensione delle liriche: - L'Infinito - Il sabato del villaggio Quarto modulo I Promessi Sposi • Manzoni: la vita • Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua) Lettura dei testi: - Don Abbondio - Padre Cristoforo - La monaca di Monza - La notte di Lucia nel castello dell’Innominato Quinto modulo Educazione linguistica -Il saggio breve: regole di composizione -Il tema tradizionale
Metodi
Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico
Verifiche
Verifiche scritte e orali
Libri di testo
• Libro di testo in adozione : Cataldi, Angioloni, Panichi – La letteratura e i saperi 2- Dalla Controriforma al Romanticismo, Palumbo