Classe IVAA - A.S. 2017-2018: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Montefusco Mimmo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa. Patrimonio, reddito, risultato di gestione, contabilità e analisi di costi e ricavi. Il bilancio di esercizio e le imposte. Organizzazione aziendale. Gestione delle risorse umane.

Abilità (saper fare)

Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turistico. Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative. Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorative. Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi. Interpretare i dati del bilancio di esercizio. Analizzare il risultato economico d’esercizio. Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa. Comprendere il linguaggio giuridico e applicare la normativa vigente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati. Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento. Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro. Saper svolgere attività operando in equipe.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscere le caratteristiche del mercato turistico-alberghiero. Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile dell’azienda alberghiera. Conoscere le norme del settore turistico-alberghiero. Conoscere e applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.

Contenuti

Turismo ed economia, la domanda e l'offerta turistica, la costruzione di un prodotto turistico, la destinazione turistica Normativa di settore: i contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa. la certificazione di qualità. Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. Fonti di finanziamento. Patrimonio, reddito e risultati di gestione. Analisi dei costi e dei ricavi. Contabilità aziendale, bilancio d’esercizio, imposte sul reddito, analisi di bilancio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Fonti di finanziamento e caratteristiche del capitale proprio e del capitale di debito. Caratteristiche dei principali finanziamenti bancari. Principali voci del bilancio di esercizio. Diagramma di redditività e punto di equilibrio. Contratti fondamentali delle imprese turistico-ristorative. Elementi essenziali della retribuzione.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, lavori di gruppo, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento.

Verifiche

Prove orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.

Libri di testo

S. Rascioni, F. Ferriello – Gestire le imprese ricettive (vol.2) – Tramontana.