Classe IVAA - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
Francesca Collato
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Conoscere le varie parti del discorso e fondamentali strutture sintattiche
- ABILITÀ LINGUISTICHE
-Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- EDUCAZIONE LETTERARIA
-Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l'espressione linguistica
- ABILITÀ LINGUISTICHE
-Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; - Arricchimento del patrimonio lessicale; - Rafforzamento della padronanza sintattica; - Acquisizione di autonoma capacità di lettura; - Sviluppo delle abilità di scrittura.
- EDUCAZIONE LETTERARIA
Potenziare le competenze di analisi testuale; acquisire la consapevolezza della specificità dell'espressione letteraria; favorire la motivazione e l'interesse personale alla lettura.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- RIFLESSIONE SULLA LINGUA
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
- ABILITÀ LINGUISTICHE
-leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; -leggere, comprendere e interpretare testi letterari; strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; -elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale; -possedere un'autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali; -possedere un'autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti; -saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell'Esame di Stato. -sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- EDUCAZIONE LETTERARIA
-storicizzare un testo letterario inquadrando l'opera nel suo contesto storico e culturale; -riflettere sulla valenza dell'opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società; -avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana; -approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l'apporto di altre discipline.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
ABILITÀ
Possedere un'autonoma capacità di lettura; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
COMPETENZE: - leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; - leggere, comprendere e interpretare testi letterari; - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti minimi e contenuti del programma
CONTENUTI MINIMI
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LA SCRITTURA PER L'ESAME DI STATO
Il saggio breve; regole di composizione; il tema tradizionale.
- TEMA: IL TEATRO COME VISIONE DEL MONDO
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta), lettura di Romeo e Giulietta al balcone; Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni); Opera: La Locandiera (sintesi dell'opera).
- GENERE: LA POESIA NELL'ETÀ DELL'ILLUMINISMO
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura di In morte del fratello Giovanni.
- AUTORE: GIACOMO LEOPARDI
La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo. Lettura e comprensione delle liriche: -L'infinito; - Il sabato del villaggio.
- OPERA: I PROMESSI SPOSI
Vita di Manzoni; Trama de I Promessi Sposi; lettura dei testi: Don Abbondio, Padre Cristoforo, La monaca di Monza, La notte di Lucia nel castello dell'Innominato.
CONTENUTI DEL PROGRAMMA
- EDUCAZIONE LINGUISTICA: LA SCRITTURA PER L'ESAME DI STATO
Analisi delle tracce dell'Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; Il saggio breve; regole di composizione; analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi; il tema tradizionale; il quotidiano in classe.
- TEMA: IL TEATRO COME VISIONE DEL MONDO
-Il teatro come visione del mondo; -Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta). Lettura di: -Romeo e Giulietta al balcone; -La follia di Amleto; -Il teatro in Francia: Molière. Lettura del testo: Le minacce del dottor Purgone; -Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni); -La riforma della Commedia; -Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane; -Opera: La Locandiera (sintesi dell'opera), lettura dei testi: Il nemico delle donne; Mirandolina; L'epilogo.
- GENERE: LA POESIA NELL'ETÀ DELL'ILLUMINISMO
- L'esperienza poetica in Italia - Giuseppe Parini, lettura del testo: -Il risveglio del Giovin Signore - U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura di: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni. - Manzoni: il rapporto tra poesia e storia, lettura del testo: Il cinque maggio
- AUTORE: GIACOMO LEOPARDI
-La vita e le opere (cenni); - il pensiero filosofico (il rapporto con i genitori e il pessimismo); - la poetica - Da le Operette morali -Lettura di: Dialogo della Natura e di un Islandese; Dialogo di un venditore d'almanacchi e di un passeggere - I CANTI: genesi e struttura - Lettura e comprensione delle liriche: L'infinito; Il sabato del villaggio; Il passero solitario; La sera del dì di festa; Il canto notturno di un pastore errante dell'Asia.
- OPERA: I PROMESSI SPOSI
-Vita e cultura di Manzoni; - Genesi, trama, temi e lingua de I Promessi Sposi; lettura dei testi: Don Abbondio, Padre Cristoforo, La monaca di Monza, La notte di Lucia nel castello dell'Innominato, L'assalto al forno delle grucce, Il sugo di tutta la storia.
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorirela didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all'analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico. -Lettura drammatizzata del testo da parte degli studenti -Visione di brani dell'opera in dvd o di film dal contenuto analogo
Verifiche
- Temi
- Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
- Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
Libri di testo
• Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore