Classe IVAA - A.S. 2017-2018: Matematica

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Lara Montresor

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Ripasso disequazioni di secondo grado
  • Ripasso disequazioni fratte
  • Sistemi di disequazioni
  • Equazioni di grado superiore al secondo, equazioni binomie e trinomie
  • Equazioni irrazionali e casi particolari di disequazioni irrazionali (cenni)
  • Proprietà dei logaritmi
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Funzione e dominio di una funzione.
  • Intersezioni con gli assi cartesiani e segno di una funzione

DATI E PREVISIONI

  • Introduzione alla probabilità e al calcolo combinatorio (Progetto BetOnMath)

Abilità (saper fare)

ARITMETICA E ALGEBRA

  • Saper risolvere disequazioni di secondo grado
  • Saper risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni
  • Saper risolvere particolari equazioni di grado superiore al secondo
  • Saper risolvere semplici equazioni irrazionali
  • Saper calcolare il logaritmo di un numero
  • Saper tracciare il grafico della funzione esponenziale
  • Saper tracciare il grafico della funzione logaritmo
  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni esponenziali
  • Saper risolvere semplici equazioni e disequazioni logaritmiche

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Saper determinare il dominio, le intersezioni con gli assi e il segno di una funzione.

DATI E PREVISIONI

  • Saper stimare la probabilità di un evento, specie nell'ambito del gioco d'azzardo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative
  • Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni
  • Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati
  • Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica

INDICATORI:

  •  Conoscenza del linguaggio specifico
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati
  •  Riconoscere gli elementi e rappresentare graficamente un modello
  •  Individuazione e applicazione di procedure e modelli più appropriati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni
  • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
  • Risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano

Contenuti

DISEQUAZIONI

  • Ripasso disequazioni intere e fratte
  • Ripasso disequazioni di secondo grado
  • Ripasso disequazioni fratte
  • Sistemi di disequazioni

COMPLEMENTI DI ALGEBRA

  • Equazioni di grado superiore al secondo: annullamento del prodotto, binomie, trinomie
  • Disequazioni di grado superiore al secondo (cenni)
  • Equazioni e disequazioni irrazionali (cenni)

ESPONENZIALI E LOGARITMI

  • Esponenziali: numeri reali, potenze ad esponente reale e proprietà, funzione esponenziale
  • Il logaritmo: definizione, proprietà dei logaritmi, funzione logaritmica
  • Equazioni e disequazioni esponenziali
  • Equazioni e disequazioni logaritmiche

PROBABILITA' E CALCOLO COMBINATORIO

  • Progetto BetOnMath

STUDIO DI FUNZIONE

  • Definizione di funzione reale di variabile reale
  • Classificazione delle funzioni: razionali, irrazionali, trascendenti
  • Ricerca del dominio naturale di una funzione, determinazione delle intersezioni con gli assi cartesiani, studio del segno

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Risolvere semplici disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni
  • Trovare le soluzioni di equazioni binomie e trinomie semplici
  • Risolvere semplici equazioni esponenziali e logaritmiche
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano

Metodi

Lezione frontale dialogata, controllo e correzione del lavoro domestico, esercizi ed esempi esplicativi, correzione degli esercizi alla lavagna, esercitazioni a coppie o in piccoli gruppi.

Verifiche

verifiche scritte: quesiti teorici, risoluzione di esercizi e problemi con diversi gradi di difficoltà

verifiche orali: domande teoriche, risoluzione di esercizi e problemi.

La valutazione delle prove di verifica sarà attuata conformemente alle griglie del dipartimento. La valutazione di fine periodo dell'alunno e la relativa traduzione in voto, terrà conto dei risultati delle singole prove, ma anche dei progressi di ciascun alunno e dell'impegno profuso durante l'anno scolastico e la partecipazione all'attività didattica.

Libri di testo

Sasso L. "Nuova matematica a colori. Edizione gialla." Vol. 4 - Ed. Petrini