Classe IVAA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana
Docente
Papavero Luca
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Riflessione sulla lingua
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Abilità linguistiche
- Conoscere le varie tipologie testuali;
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Educazione letteraria
- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Riflessione sulla lingua
- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
Abilità linguistiche
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
- Arricchimento del patrimonio lessicale.
- Rafforzamento della padronanza sintattica.
- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.
- Sviluppo delle abilità di scrittura.
Educazione letteraria
- Potenziare le competenze di analisi testuale.
- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Riflessione sulla lingua
- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Abilità linguistiche
- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
- Leggere testi di vario genere.
- Operare una semplice analisi del testo.
- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Educazione letteraria
- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze :
- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze:
- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato
- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.
- Il tema tradizionale.
- Il quotidiano in classe.
SECONDO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo
• Il teatro come visione del mondo
• Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)
Lettura dei testi:
- Il dialogo al balcone
- “Così, in un bacio, io muoio…”
- “Morire, dormire… forse sognare”
• Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
• La riforma della commedia
• La commedia dell’arte (approfondimento)
• Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
Lettura dei testi:
- Un originale filosofia di vita
- Mirandolina seduce il cavaliere
- Il trionfo di Mirandolina
TERZO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo
• L’esperienza poetica in Italia
• Giuseppe Parini
Lettura del testo:
- L’ardua scelta del Giovin Signore
• U. Foscolo: la vita e le opere
Lettura dei testi:
- Alla sera
- In morte del fratello Giovanni
• Manzoni: il rapporto tra poesia e storia
Lettura del testo:
- Il cinque maggio
QUARTO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi
• La vita e le opere (cenni)
• Il pensiero e la poetica
• Le “Operette morali”
• Da le Operette morali
Lettura di:
- Dialogo della Natura e di un Islandese
- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere
• I CANTI: genesi e struttura
• Lettura e comprensione delle liriche:
- L’infinito
- A Silvia
- Il sabato del villaggio
- La ginestra (versi scelti)
QUINTO MODULO: OPERA - I promessi sposi
• Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica.
• Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio e i bravi
- Il matrimonio a sorpresa
- La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche)
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
- Il sugo di tutta la storia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato
- Il saggio breve: regole di composizione.
- Il tema tradizionale.
SECONDO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo
- Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)
- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)
TERZO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo
- U. Foscolo: la vita e le opere
Lettura dei testi:
- In morte del fratello Giovanni
QUARTO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi
- La vita e le opere (cenni)
- Il sabato del villaggio
Lettura e comprensione delle liriche:
- L’infinito
- Le “Operette morali”
QUINTO MODULO: OPERA - I promessi sposi
- Manzoni: la vita e le opere
- Il capolavoro: I promessi sposi (trama)
Lettura dei testi:
- Don Abbondio e i bravi
- La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche)
- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.
- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.
- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa.
- Simulazione prima prova.
• Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)
• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa
Libri di testo
- AAVV, La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore.
- A. Roncoroni, Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.