Classe IVAA - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Papavero Luca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Riflessione sulla lingua

- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.


Abilità linguistiche

- Conoscere le varie tipologie testuali;

- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.


Educazione letteraria

- Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;

- Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

Riflessione sulla lingua

- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica


Abilità linguistiche

- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.

- Arricchimento del patrimonio lessicale.

- Rafforzamento della padronanza sintattica.

- Acquisizione di autonoma capacità di lettura.

- Sviluppo delle abilità di scrittura.


Educazione letteraria

- Potenziare le competenze di analisi testuale.

- Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

- Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Riflessione sulla lingua

- Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.


Abilità linguistiche

- Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.

- Leggere testi di vario genere.

- Operare una semplice analisi del testo.

- Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.

- Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.

- Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.

- Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.

- Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.


Educazione letteraria

- Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.

- Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.

- Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

- Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze :

- possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;


Competenze:

- saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

- seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;

- applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;

- se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato

- Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse.

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi.

- Il tema tradizionale.

- Il quotidiano in classe.


SECONDO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo

Il teatro come visione del mondo

Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)

Lettura dei testi:

- Il dialogo al balcone

- “Così, in un bacio, io muoio…”

- “Morire, dormire… forse sognare”

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

La riforma della commedia

La commedia dell’arte (approfondimento)

Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)

Lettura dei testi:

- Un originale filosofia di vita

- Mirandolina seduce il cavaliere

- Il trionfo di Mirandolina


TERZO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini

Lettura del testo:

- L’ardua scelta del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e le opere

Lettura dei testi:

- Alla sera

- In morte del fratello Giovanni

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia

Lettura del testo:

- Il cinque maggio


QUARTO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni)

Il pensiero e la poetica

Le “Operette morali”

Da le Operette morali

Lettura di:

- Dialogo della Natura e di un Islandese

- Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere

I CANTI: genesi e struttura

Lettura e comprensione delle liriche:

- L’infinito

- A Silvia

- Il sabato del villaggio

- La ginestra (versi scelti)


QUINTO MODULO: OPERA - I promessi sposi

Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica.

Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio e i bravi

- Il matrimonio a sorpresa

- La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche)

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

- Il sugo di tutta la storia


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA - La scrittura per l’Esame di Stato

- Il saggio breve: regole di composizione.

- Il tema tradizionale.


SECONDO MODULO: TEMA - Il teatro come visione del mondo

- Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)

- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni)

- Opera: La locandiera (sintesi dell’opera)


TERZO MODULO : GENERE - La poesia nell’età dell’Illuminismo

- U. Foscolo: la vita e le opere

Lettura dei testi:

- In morte del fratello Giovanni


QUARTO MODULO: AUTORE - Giacomo Leopardi

- La vita e le opere (cenni)

- Il sabato del villaggio

Lettura e comprensione delle liriche:

- L’infinito

- Le “Operette morali”


QUINTO MODULO: OPERA - I promessi sposi

- Manzoni: la vita e le opere

- Il capolavoro: I promessi sposi (trama)

Lettura dei testi:

- Don Abbondio e i bravi

- La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche)

- La notte di Lucia nel castello dell’Innominato

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

- Stesura di saggi brevi e articoli di giornale.

- Ricerche di approfondimento su tematiche di attualità.

- Correzione compiti eseguiti in classe e a casa.

- Simulazione prima prova.

• Verifiche orali individuali, verifiche scritte con quiz e domande aperte (brevi produzioni di analisi)

• esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa

Libri di testo

  •   AAVV, La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore.
  •   A. Roncoroni, Manuale di scrittura (La mia letteratura), Signorelli Editore.