Classe IVAA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscenze linguistiche e funzioni comunicative: parlare di attività iniziate nel passato e non ancora completate (ripasso del present perfect e della differenza tra present perfect e simple past); parlare di azioni che erano in corso di svolgimento nel passato (past continuous); parlare di abitudini del passato (-used to); parlare della funzione di un oggetto (the Passive Voice); approfondimento sui verbi modali.
  • Food stores and supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Ordering and storing food
  • Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments; Food preservation : Physical methods; Chemical methods; Physical, chemical and biological methods
  • Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; New cooking techniques; Recipes
  • What’s a menu?: Designing menus; Menu format; Understanding menus

Abilità (saper fare)

  • Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu
  • Acquisire fraseologia utile al contesto
  • Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario
  • Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu
  • Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu
  • Parlare della durata di azioni terminate o ancora in corso di svolgimento
  • Dare e chiedere informazioni riguardo ad abitudini che si hanno nel presente e che si avevano nel passato
  • Produrre testi orali e scritti usando le forme del passivo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle preparazioni culinarie e di pietanze, agli ingredienti, alle principali tecniche di cottura, ad alcune ricette di cottura e al menù
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sullepreparazioni culinarie e di pietanze, sugli ingredienti, sulle principali tecniche di cottura, su alcune ricette e, in generale, sul menù
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle preparazioni culinarie e di pietanze, agli ingredienti, alle principali tecniche di cottura, ad alcune ricette e, in generale, al menù
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di preparazioni culinarie e di pietanze, di ingredienti, delle principali tecniche di cottura, di alcune ricette e, in generale, del menù

Contenuti

  • Grammatica: testo in adozione: Book in Progress: present perfect simple e simple past, past continuous, used to, passivi e modali.
  • Food stores and supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Ordering and storing food
  • Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments
  • Food preservation : Physical methods; Chemical methods; Physical, chemical and biological methods
  • Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; New cooking techniques; Recipes
  • What’s a menu?: Designing menus; Menu format; Understanding menus


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments
  • Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; Recipes
  • What’s a menu?: Menu format;

Metodi

  • Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

  • Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali. • Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno tre verifiche scritte e almeno due verifiche orali

Libri di testo

  • Book in Progress_
  • Microlingua: P. Tite, C. E. Morris, A. Pozzetti, Well Done! Service, Eli, 2016.