Classe IVAA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici.

NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO HO CURA" RELATIVO ALLA CURA DELLA MEMORIA, verranno prese in esame alcune ricette dei piatti tipici tradizionali di Verona o del Veneto.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Present perfect simple/past simple……  for/since- Modal verbs- First and second Conditional - Passive.
  •  The Kitchen Brigade; Assigning Taks 1 - 2 ; TheChef's Uniform; Food stores and supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Ordering and storing food -Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments -Food preservation : Physical methods; Chemical methods; Physical, chemical and biological methods -Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; New cooking techniques; Recipes -What’s a menu?: Designing menus; Menu format; Understanding menus 

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire fraseologia utile al contesto. -Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario - Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  ·Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti ·        professionali ·         redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni ·        professionali ·        individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento ·        utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alla brigata di cucina, dell'uniforme del cuoco; preparazioni culinarie e di pietanze, agli ingredienti, alle principali tecniche di cottura, ad alcune ricette di cottura e al menù
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle preparazioni culinarie e di pietanze, sugli ingredienti, sulle principali tecniche di cottura, su alcune ricette e, in generale, sul menù
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle preparazioni culinarie e di pietanze, agli ingredienti, alle principali tecniche di cottura, ad alcune ricette e, in generale, al menù
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di preparazioni culinarie e di pietanze, di ingredienti, delle principali tecniche di cottura, di alcune ricette e, in generale, del menù 

Contenuti

  •  Present perfect simple/past simple……  for/since; Modal verbs- First and second Conditional - Passive
  • The Kitchen Brigade; Assignig tasks I; Assigning Tasks ii; Banqueting Manager; The Chef's Uniform.
  • Food stores and supplies: Sourcing suppliers; Different kinds of suppliers; Ordering and storing food -Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments -Food preservation : Physical methods; Chemical methods; Physical, chemical and biological methods -Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; New cooking techniques; Recipes -What’s a menu?: Designing menus; Menu format; Understanding menus

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Present Perfect/Past Simple...for/since; Modal Verbs; First and second Conditional- Present Passive
  •  The Kitchen Brigade; Assignig tasks I; Assigning Tasks ii; Banqueting Manager.; The Chef's Uniform; -Food preparation and ingredients : Pulses; Cereals; Fats; Fruit and vegetables; Meat; Poultry; Eggs; Fish; Herbs, spices and condiments - Cooking techniques: Water cooking techniques; Techniques for cooking with fat; Heat cooking techniques; Mixed cooking techniques; -  Recipes; -What’s a menu?: Menu format;  

Metodi

  •   La presentazione di ogni tematica sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities) ed esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, la discussione e l'approfondimento con collegamenti con le materie indirizzo. o  L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale;
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.

Libri di testo

  •  Book in Progress
  •  Da Villa G., Sbarbada C., Moore C., Verso le Prove Nazionali Inglese, Eli Publishing.
  • Well Done - Cooking, Eli