Classe IVAA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Docente
Montefusco Mimmo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Taylor Cousine: a ciascuno la sua cucina", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
marketing strategico (targeting);
marketing operativo (prodotto e distribuzione);
marketing esperienziale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
mercato del lavoro;
rapporto di lavoro subordinato;
Enti previdenziali e assistenziali.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa.
Patrimonio, reddito, risultato di gestione, contabilità e analisi di costi e ricavi.
Il bilancio d’esercizio e le imposte.
Organizzazione aziendale.
Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.
Gestione delle risorse umane.
Abilità (saper fare)
Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turistico.
Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative.
Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorative.
Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi.
Interpretare i dati del bilancio di esercizio.
Analizzare il risultato economico d’esercizio.
Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa.
Comprendere il linguaggio giuridico di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati.
Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento.
Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.
Svolgere attività operando in equipe.
Obiettivi minimi
Conoscere le principali fonti di finanziamento.
Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile.
Conoscere le configurazioni di costo e determinare il punto di equilibrio.
Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.
Contenuti
Turismo ed economia, domanda e offerta turistica.
Normativa di settore: i contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa, la certificazione di qualità.
Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane.
Fonti di finanziamento.
Patrimonio, reddito e risultati di gestione.
Analisi dei costi e dei ricavi.
Contabilità aziendale, bilancio d’esercizio, imposte sul reddito, analisi di bilancio.
Contenuti minimi
Fonti di finanziamento, caratteristiche del capitale proprio e del capitale di terzi.
Finanziamenti bancari.
Principali voci del Bilancio.
Diagramma di redditività, determinazione del punto di equilibrio.
Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.
Elementi essenziali della retribuzione.
Metodi
Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento; per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.
Verifiche
Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).
Libri di testo
S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 2. Tramontana.