Classe IVAA - A.S. 2020-2021: Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva

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Docente

Montefusco Mimmo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Taylor Cousine: a ciascuno la sua cucina", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

marketing strategico (targeting);

marketing operativo (prodotto e distribuzione);

marketing esperienziale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

mercato del lavoro;

rapporto di lavoro subordinato;

Enti previdenziali e assistenziali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Forme di finanziamento dell’impresa turistico-ristorativa.

Patrimonio, reddito, risultato di gestione, contabilità e analisi di costi e ricavi.

Il bilancio d’esercizio e le imposte.

Organizzazione aziendale.

Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.

Gestione delle risorse umane.

Abilità (saper fare)

Distinguere e analizzare le caratteristiche del mercato turistico.

Individuare le forme di finanziamento delle imprese turistico-ristorative.

Interpretare e utilizzare i dati contabili e amministrativi delle imprese turistico-ristorative.

Classificare i costi di un’azienda e analizzare il loro rapporto con i ricavi.

Interpretare i dati del bilancio di esercizio.

Analizzare il risultato economico d’esercizio.

Utilizzare i principali contratti per la gestione dell’impresa turistico-ristorativa.

Comprendere il linguaggio giuridico di base.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati.

Redigere situazioni finanziarie ai fini della presentazione di domande di finanziamento.

Applicare le normative in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro.

Svolgere attività operando in equipe.

Obiettivi minimi

Conoscere le principali fonti di finanziamento.

Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile.

Conoscere le configurazioni di costo e determinare il punto di equilibrio.

Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.

Contenuti

Turismo ed economia, domanda e offerta turistica.

Normativa di settore: i contratti per la gestione dell'impresa turistico-ristorativa, la certificazione di qualità.

Organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane.

Fonti di finanziamento.

Patrimonio, reddito e risultati di gestione.

Analisi dei costi e dei ricavi.

Contabilità aziendale, bilancio d’esercizio, imposte sul reddito, analisi di bilancio.

Contenuti minimi

Fonti di finanziamento, caratteristiche del capitale proprio e del capitale di terzi.

Finanziamenti bancari.

Principali voci del Bilancio.

Diagramma di redditività, determinazione del punto di equilibrio.

Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.

Elementi essenziali della retribuzione.

Metodi

Lezione frontale, lezione interattiva, didattica breve, didattica laboratoriale, esercitazioni, analisi di casi aziendali, attività di recupero e di approfondimento; per la Didattica a Distanza Integrata: strumenti e servizi messi a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education.  

Verifiche

Colloqui orali e verifiche scritte (strutturate e semistrutturate). La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell’impegno e della partecipazione all’attività didattica (anche, eventualmente, di quella a distanza).

Libri di testo

S. Rascioni – F. Ferriello. Gestire le imprese ricettive più 2. Tramontana.