Classe IVAA - A.S. 2020-2021: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof. Baldo Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA" (Gli studenti sono accompagnati in un viaggio alla scoperta della cucina sartoriale, costruita attorno alle esigenze e alle richieste di ogni singolo cliente. Il percorso si snoda attraverso un’analisi scientifica, enogastronomica e culturale di un’ampia gamma di tipologie culinarie: dalla cucina di lusso gourmet, all'industriale veloce; dalla cucina povera e antispreco, votata alla sobrietà, al risparmio e al riuso, alla cucina etnica; dalla cucina metabolica e per intolleranze alimentari ed allergie, alla cucina di strada, concentrato di sapori semplici, netti, antichi, fino alle cucine vegetariane, salutistiche ed ecologiche per un’alimentazione responsabile, a salvaguardia della propria salute e di quella del pianeta), la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'alimentazione in Europa tra il Seicento e l'Ottocento.
  • L'identità gastronomica italiana.
  • La tavola e i luoghi della convivialità tra il Seicento e l'Ottocento.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" in "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • memoria come strumento di riabilitazione: il caso di Galileo: le sue teorie; la condanna della Chiesa; l’abiura di Galileo; le scuse della Chiesa con papa Giovanni Paolo II.
  • memoria come strumento di legami umani: In morte del fratello Giovanni e la corrispondenza d'amorosi sensi nei Sepolcri di Foscolo.
  • memoria come strumento capace di eternizzare: A Zacinto di Foscolo.
  • memoria come strumento di comportamenti virtuosi: il ricordo dei grandi personaggi della storia italiana nei Sepolcri di Foscolo.
  • memoria come strumento di conversione: il Napoleone della poesia del 5 maggio di Manzoni.
  • memoria come strumento di coscienza di sé: Alla luna di Leopardi.
  • memoria come strumento capace di catturare l'essenza del passato: Ricordanza di Leopardi.


  • Letture di memoria:
    • L'amico ritrovato di Fred Uhlman (la memoria come strumento di riabilitazione).
    • La notte di Elie Wiesel (la memoria come strumento di testimonianza).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
  • Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
  • Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
  • Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
  • Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della tradizione letteraria italiana.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Adottare modalità comunicativo-relazionali idonee all'interno dell'ambito di attività.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Padroneggiare gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Analizzare le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
  • Riconoscere la propria dimensione individuale all'interno di quella socio-culturale della comunità di appartenenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Competenze di riferimento dell'Area Generale in D.L. del 13 aprile n. 61/2017.

  • Competenza n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
  • Competenza n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive  e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
  • Competenza  n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura.
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.

Contenuti

1. Il teatro come visione del mondo

  • Introduzione al teatro. Il teatro dall'antica Grecia al Seicento. I temi della tragedia e della commedia classica.
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
  • Romeo e Giulietta: trama e temi della tragedia.
    • lettura della scena Giulietta al balcone.
  • Amleto: trama e temi della tragedia.
    • lettura della scena Essere o non essere.
    • lettura della scena Il teatro nel teatro.
  • La tempesta: trama e temi della commedia.
    • lettura della scena Siamo della sostanza di cui sono fatti i sogni.
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  
    • La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera.

2. Galileo Galilei

  • La vita e le opere.
  • Il pensiero filosofico-scientifico:
    • lettura del brano Scienza e fede (da Lettere copernicane);
    • lettura del brano L'universo è un libro scritto in lingua matematica (da Il Saggiatore).
  • La prosa scientifica e la scelta del dialogo:
    • Una discussione sui misteri del cosmo: lettura tratta da Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.
    • L'ipse dixit contro il metodo sperimentale: lettura tratta da Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.

3. La poesia nell'età dell'Illuminismo

  • I caratteri dell'Illuminismo e l'esperienza poetica in Italia.
  • Giuseppe Parini: l'opera Il giorno:
    • lettura del brano: Il risveglio del Giovin Signore.
    • lettura del brano: La colazione del Giovin Signore.
  • Ugo Foscolo: la vita e la poetica; le poesie.
    • lettura e analisi di alcuni sonetti: Alla sera; A Zacinto; In morte del fratello Giovanni.
    • lettura e analisi dei versi 1-90 e dei versi 151-197 del carme Dei sepolcri.

4. Alessandro Manzoni

  • la vita e le opere principali: gli Inni sacri, le Odi civili, le due Tragedie, I promessi sposi.
  • la poetica e il capolavoro dei Promessi sposi: genesi, trama, temi e lingua.
  • Lettura di testi antologizzati:
    • Il 5 maggio
    • Una passeggiata nel Seicento con don Abbondio da I promessi sposi I.
    • Il pranzo dei poveri da I promessi sposi VI.
    • Lucia e l'innominato da I promessi sposi XXI.
    • La madre di Cecilia da I promessi sposi XXXIV.
    • L'epilogo: il sugo della storia da I promessi sposi XXXVIII.

5. Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica.
  • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti:
    • lettura del brano: Le qualità poetiche dell'indefinito da Zibaldone di pensieri.
    • lettura del brano: La rimembranza da Zibaldone di pensieri.
    • lettura e analisi de L'infinito da Canti XII.
    • lettura e analisi di: Alla luna da Canti XIV.
    • lettura e analisi di: A Silvia da Canti XXI.
    • lettura e analisi di: Il sabato del villaggio da Canti XXV.
    • lettura e analisi di: La quiete dopo la tempesta da Canti XXIV.
    • lettura e analisi di: Il passero solitario da Canti XI.
    • lettura e analisi di: A se stesso da Canti XXVIII.
    • lettura e analisi di: Dialogo della Natura e di un Islandese da Operette morali.
    • lettura e analisi di: Dialogo di un Venditore d'almanacchi e di un Passeggere da Operette morali.

6. Guida alla scrittura

Il percorso sulla scrittura, già iniziato in terza, continuerà per tutto l'anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti:

  • Il testo argomentativo.
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

7. Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA".

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Argomenti inerenti allo sfondo unificatore "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", sopra riportati.
  • Argomenti inerenti alle ore di Educazione civica, secondo il progetto "IO HO CURA DELLA MEMORIA", sopra riportati.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

1. Il teatro come visione del mondo

  • Il teatro di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni) e la riforma del teatro.
  • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera).

2. Galileo Galilei

  • La vita e le opere.
  • Il pensiero filosofico-scientifico e il metodo sperimentale.
  • Opera: Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo.

3. La poesia nell'età dell'Illuminismo

  • Giuseppe Parini: l'opera Il giorno.
  • Ugo Foscolo: la vita e le opere
  • Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni e Alla sera.

4. Alessandro Manzoni

  • La vita e le opere.
  • Il capolavoro: I promessi sposi (trama).
  • Lettura dei testi:
    • Una passeggiata nel Seicento con don Abbondio da I promessi sposi I.
    • Lucia e l'innominato da I promessi sposi XXI.
    • La madre di Cecilia da I promessi sposi XXXIV.
    • L'epilogo: il sugo della storia da I promessi sposi XXXVIII.

5. Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica.
  • Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da I Canti e Operette morali:
    • lettura e analisi de L'infinito da Canti XII.
    • lettura e analisi di: Alla luna da Canti XIV.
    • lettura e analisi di: Il sabato del villaggio da Canti XXV.
    • lettura e analisi di: La quiete dopo la tempesta da Canti XXIV.
    • lettura e analisi di: Dialogo di un Venditore d'almanacchi e di un Passeggere da Operette morali.

6. Guida alla scrittura

Il percorso sulla scrittura, già iniziato in terza, continuerà per tutto l'anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti:

  • Il testo argomentativo.
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.

7. Sfondo unificatore e progetto "IO HO CURA".

  • Le parole dell'alimentazione e della tavola.
  • Alcuni piatti tipici del Bel Paese.
  • Il valore della memoria.
  • Le parole della comunicazione non ostile.

Metodi

Lo svolgimento delle lezioni didattiche seguirà il seguente criterio:

  • IN PRESENZA: gli studenti hanno la possibilità di interagire con l'insegnante attraverso la lezione frontale, la discussione, lo scambio di domande e risposte, la lettura di saggi, esercitazioni singole e/o di gruppo, lettura e analisi di testi letterari, con lo scopo di stimolare l'interesse e la partecipazione nonché l'apprendimento attivo.
  • IN DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI), cioè con studenti in presenza e con studenti in rotazione: l'insegnante predispone su classroom o via e-mail il link-meet per permettere agli studenti di collegarsi da remoto e seguire la lezione via streaming. Oppure, a seconda delle necessità, l'insegnante predispone del materiale a cui fa seguito un breve lavoro di produzione (compito con domande; power point da realizzare; brevi filmati da visionare...), da restituire all'insegnante.
  • IN DIDATTICA A DISTANZA DIGITALE (DAD), cioè in assenza dei studenti: l'insegnante, nel rispetto del quadro orario e della formulazione modulare (moduli orari in fruizione sincronica e in fruizione asincrona), predispone su classroom i link meet per collegarsi da remoto e seguire le lezioni via streaming e predispone sempre in classroom un contenitore per le lezioni in asincrono. Tendenzialmente, le lezioni in fruizione sincrona riguardano la lettura, analisi e commento dei testi letterari in programma; mentre le lezioni in fruizione asincrona riguardano la presentazione della figura, del pensiero e della poetica dell'autore preso in esame, nonché la presentazione delle opere principali.

Verifiche

Per il trimestre si prevedono almeno 2 verifiche scritte e 1 verifica orale; mentre per il pentamestre almeno 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta.

A tal proposito le verifiche, saranno periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della capacità espositiva.

VALUTAZIONE IN CASO DI SVOLGIMENTO DELLA DDI E DELLA DAD.

In caso di DDI/DAD la valutazione terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.

Libri di testo

  • P. Di Sacco La scoperta della letteratura. Dal Barocco all'età romantica, Vol. 2, B. Mondadori.
  • Materiali predisposti dall'insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico o forniti tramite la piattaforma G Suite Education (Drive e/o E-mail) e/o Classroom.