Classe IVAA - A.S. 2020-2021: Lingua inglese

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Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Food and wine in Veneto
  •  Family recipes
  • Futuristic foods

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Viaggio all'interno del ghetto ebraico di Roma....per non dimenticare
  •  La tradizione culinaria ebraica
  •  La cucina Kosher oggi
  • La Giornata della Memoria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
    • Strategie compensative nell’interazione orale
    • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore enogastronomico
    • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito enogastronomico

Abilità (saper fare)

    • Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti la brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
    • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
    • Elencare le migliori scelte alimentari in relazione ad uno stile di vita corretto
    • Parlare di: la brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana utilizzando il linguaggio adeguato al contesto
    • Saper formulare ipotesi
    • Esprimere desideri
    • Descrivere procedimenti

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare:  brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla trattazione di argomenti quali: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana. Comprendere le informazioni da documenti autentici; comprendere istruzioni e indicazioni scritte.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti

  • the kitchen brigade, kitchen stations, a chef's uniform and hygiene rules 
  •  kitchen appliances and equipment
  • food stores and suppliers
  •  food ingredients
  • cooking techniques
  • food and wine in Veneto
  • British cuisine: recipes
  • American cuisine: recipes
  • grammatica: forme di futuro, periodi ipotetici, forma passiva

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  lessico essenziale per riferire in merito ai seguenti argomenti studiati: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina,gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana
  •  essere in grado di interagire con la docente o altri studenti in semplici dialoghi sugli argomenti studiati utilizzando un linguaggio semplice ma corretto ed adeguato al contesto
  • essere in grado di riassumere, anche sotto forma di schema, i tratti essenziali di un argomento studiato
  •  grammatica: forme di futuro, periodi ipotetici, forma passiva

Metodi

  •  Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, realia, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.
    • Nei periodi di DAD si mirerà ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing) tenendo conto degli strumenti adottati per la didattica a distanza.  Si continuerà a favorire l'approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, privilegiando la modalità flipped classroom, facendola poi seguire, se necessario, da una sessione online di chiarimento/spiegazione da parte dell'insegnante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare tecnologie didattiche diverse ma sempre gratuite, utilizzabili anche da devices mobili (cellulari) e che non richiedano iscrizione o cessione di dati personali. Si favorirà la condivisione di materiali predisposti dagli studenti stessi da soli o in team tramite tutti gli strumenti messi a disposizione da GSuite . I materiali utilizzati saranno talvolta tratti dal libro di testo ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video, presentazioni e schemi. L'insegnante interagirà con la classe attraverso videolezioni programmate, condivisione di materiali, utilizzo della mail istituzionale laddove necessario e/o richiesto inviando risposte non appena possibile. Gli studenti saranno costantemente sollecitati all'utilizzo degli strumenti messi a loro disposizione.

Verifiche

    • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
    • Nei periodi di DAD, per quanto riguarda la valutazione si terrà conto in primo luogo della costanza e dell'impegno nello svolgere i lavori assegnati nei tempi prefissati e dei progressi fatti dagli studenti in questo senso, oltre che della correttezza e qualità dei prodotti elaborati. Non verranno svolte solo verifiche formali ma verrà anche valutata la globalità del lavoro svolto e gli obiettivi raggiunti dagli alunni relativamente ad un determinato modulo/argomento al termine del modulo/argomento stesso. Tutte le verifiche verranno programmate in anticipo ed inserite in Agenda per conoscenza degli alunni, delle famiglie ed anche dei docenti componenti il CdC.
      • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
    • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

Libri di testo

  • C.E.Morris, A. Smith, Mastering cooking, ed. Eli, Recanati, 2019
  • Book in Progress - intermediate
  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019