Classe IVAA - A.S. 2021-2022: Inglese professionale

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Docente

Crocerossa Elio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Food and wine in Veneto
  • Family recipes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La tradizione culinaria ebraica
  • La cucina Kosher oggi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali.           
  • Strategie di esposizione orale e d’interazione in contesti di studio e di lavoro, anche formali.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
  • Caratteristiche stilistiche del testo narrativo.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore enogastronomico.
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, e riferiti in particolar modo all'ambito enogastronomico.
  • Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti la brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e nell’ambito della cucina sartoriale.
  • Ridurre testi micro-linguistici sulla base di tracce.
  • Trasporre in lingua italiana brevi testi scritti in inglese relativi all'ambito di studio e di lavoro e viceversa.
  • Esprimere e argomentare le proprie opinioni con relativa spontaneità su argomenti generali, di studio e di lavoro e dell’ambito delle diversità culinarie inerenti la cucina taylor.
  • Raccontare le proprie esperienze mediante testi esaurienti dal punto di vista del contenuto. attraverso un registro adeguato e lessico specifico.
  • Partecipare a conversazioni e discussioni su temi generali, di studio e di lavoro e nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e relativi a varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina taylor.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
  • Analizzare semplici testi orali, scritti, iconico-grafici, quali documenti di attualità, riviste e letteratura di settore, film, video, ecc. per coglierne le principali specificità formali e culturali; riconoscere similarità e diversità tra fenomeni culturali di paesi in cui si parlano lingue diverse.
  • Comprendere i punti chiave e le informazioni specifiche di testi di diverso genere concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, adottando comportamenti responsabili, autonomi e controllati, consolidando la fiducia in se stessi.
  • Produrre un testo scritto moderatamente articolato o interagire a livello orale relativamente ad argomenti concernenti il valore storico e civico della memoria e dell’identità storica, descrivendo e motivando opinioni, scelte ed esperienze e mostrando disponibilità a cercare le cause e a valutarne la validità.
  • Riconoscere ed apprezzare le affinità, piuttosto che le differenze culturali.
  • Comprendere aspetti relativi alla cultura del paese straniero, con particolare riferimento all'ambito sociale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere in modo globale e analitico messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale, attinenti l’ambito di specializzazione e riguardanti varie tipologie culinarie nell'ambito della cucina sartoriale
  • Partecipare a conversazioni in modo proattivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti le varietà culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Produrre testi scritti e orali coerenti e coesi, anche tecnico professionali, riguardanti esperienze, situazioni e processi relativi al proprio settore di indirizzo e alle tematiche riguardanti le varie tipologie culinaria nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Descrivere in modo completo la propria formazione, l’ambiente di lavoro, le attività quotidiane e le tematiche attinenti l’ambito del PCTO, anche a partire da testi di carattere tecnico da cui inferire le informazioni principali
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici riguardo le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
  • Utilizzare la Lingua Inglese per i principali scopi comunicativi ed operativi sia oralmente che per iscritto in relazione al percorso di educazione civica “Io ho cura della Memoria".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro. Cogliere globalmente messaggi relativi a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana.
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla trattazione di argomenti quali: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana.
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi a: brigata di cucina, attrezzature ed utensili in cucina, gruppi alimentari, sistemi di cottura, aspetti della cucina veneta, inglese e americana. Comprendere le informazioni da documenti autentici; comprendere istruzioni e indicazioni scritte.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate.

Contenuti

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers;
  • Food ingredients;
  • Cooking techniques.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers;
  • Food ingredients;
  • Cooking techniques.

Metodi

  • Si adotterà un approccio di tipo comunicativo, adattando le tecniche adottate ai vari casi e mirando il più possibile ad uno sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (listening-speaking-reading-writing)e favorendo l’approccio diretto ai testi orali o scritti da parte degli studenti, talvolta anche in modalità flipped classroom. L’approccio ai testi sarà di norma preceduto da una fase di warming up, generalmente brainstorming sulle tematiche ed il lessico, per poi procedere con la riflessione morfosintattica ed ad una successiva fase di produzione orale e/o scritta utilizzando anche le modalità del cooperative learning, sarà favorito il role playing per l'apprendimento e acquisizione delle principali funzioni di comunicative ad uso anche professionalizzante. Gli studenti saranno stimolati ad utilizzare le tecnologie attraverso attività mirate e materiali preparati ad hoc. I materiali utilizzati saranno tratti dal libro ma anche forniti dall'insegnante sotto forma di dispense online, video e quiz. Le lezioni saranno svolte per la maggior parte in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno una verifica scritta ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre.
  • Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale.
  • Per le verifiche sommative si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
  • Prove di Reading and Listening comprehension.

Libri di testo

  • A.A.V.V. ENGAGE! Compact, Pearson, Longman, 2017.
  • C. Morris, S. Sardi, MASTERING COOKING, vol. u., ed. Eli, Recanati, 2019.
  • G. Da Villa, C. Sbarbada, C. Moore, Verso le Prove Nazionali Inglese, ed. Eli La Spiga, Loreto, 2019.