Classe IVAA - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Risate e risotti, a teatro con Goldoni.
· La colazione del Giovin Signore.
· Il Caffè, simbolo borghese.
· La fame contadina e l'Ottocento.
· La grande emigrazione dei Veneti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.
· Memoria è... i piatti della tradizione.
· CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET
· CITTADINANZA ATTIVA: ODIARE L'ODIO, DALL'ODIO NELLA STORIA AL MODERNO HATE SPEECH
· CYBERBULLISMO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco all'età romantica.
· Conoscere la struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
· Conoscere le moderne forme di comunicazione verbale, visiva e multimediale.
· Conoscere elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e la cultura di altri Paesi.
· Conoscere le caratteristiche enogastronomiche e socio-culturali del territorio veneto e limitrofo.
· Conoscere il valore e l'importanza della memoria.
· Conoscere gli approcci e i comportamenti di giustizia sociale.
· Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
Abilità (saper fare)
· Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista sia oralmente che in forma scritta
· Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
· Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
· Arricchimento del patrimonio lessicale.
· Rafforzamento della padronanza sintattica.
· Acquisizione di autonoma capacità di interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia.
· Sviluppo delle abilità di scrittura.
· Potenziare le competenze di analisi testuale.
· Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
· Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura
· Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Agire in riferimento ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali,
sociali e professionali.
· Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e
professionali.
· Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione
in rete.
· Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento.
· Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Avere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
· Possedere un’autonoma capacità di lettura.
· Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
· Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
· Leggere, comprendere e interpretare testi letterari.
· Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
· Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
· Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti, sotto la guida dell'insegnante.
Contenuti
· PRIMO MODULO: La scrittura per l’Esame di Stato: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse; scrittura di testi di tipologia A, B e C.
· SECONDO MODULO: Il Barocco: il barocco in Italia e in Europa. Il teatro come visione del mondo: Il teatro di Shakespeare: Romeo e Giulietta, Amleto; Carlo Goldoni: la
vita e le opere (cenni); la riforma della commedia; La commedia dell’arte; Opera: La locandiera (sintesi dell’opera); Lettura dei testi. Galileo Galilei e la rivoluzione scientifica: la vita e le opere Il pensiero filosofico e scientifico; Il processo; Lettura di testi.
· TERZO MODULO: L’età dell’Illuminismo. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau; l'esperienza italiana: Cesare Beccaria; U. Foscolo: la vita e le
opere; Lettura dei sonetti. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. • Lettura del testo: Il cinque maggio.
· QUARTO MODULO: Il Romanticismo. Il Romanticismo in Europa e in Italia. Giacomo Leopardi; La vita e le opere (cenni), Il pensiero e la poetica, Le “Operette morali, i
Canti: genesi e struttura. Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica, I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua), Lettura di testi scelti.
· EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino
Impastato, Pino Puglisi. Memoria è... i piatti della tradizione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
· Il Barocco
· Shakespeare e il teatro elisabettiano
· Carlo Goldoni e la riforma della commedia
· Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
· Ugo Foscolo: vita, opere e analisi delle opere trattate
· Alessandro Manzoni vita e principali opere.
· Giacomo Leopardi vita opere e analisi sommaria dei componimenti trattati.
Metodi
· Lezioni frontali e dialogate.
· Lavori a coppie o di gruppo.
· Visione di brevi video o documentari.
· Dibattiti in classe
· Flipped Classroom
· Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
· Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
· Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
· Correzione collettiva di lavori di scrittura
Verifiche
· Verifiche scritte - produzione di testi tipologia A, B e C.
· Verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
· Interrogazioni orali.
· Ricerche personali con esposizione alla classe.
· Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
· P. Di Sacco, La scoperta della letteratura, Vol. 2, Pearson.
· Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom