Classe IVAA - A.S. 2022-2023: Storia
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Il Caffè, simbolo borghese.
· La fame contadina e l'Ottocento.
· La grande emigrazione dei Veneti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Cittadinanza attiva: odiare l'odio.
· Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie.
· Memoria è...i piatti della tradizione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
· Conoscere gli eventi essenziali della Storia presi in esame
· Conoscere gli argomenti di Educazione Civica presi in esame.
· Conoscere gli elementi fondamentali del proprio territorio, come risultato di un lungo percorso socio-economico di sviluppo.
· Conoscere le diverse metodologie di apprendimento efficace: schemi, sintesi, prendere appunti, mappe concettuali.
· Conoscere le dinamiche che generano il cambiamento (rapporti causa-effetto a vari livelli)
· Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo, mappe tematiche, rappresentazioni
grafiche
Abilità (saper fare)
· Analizzare e comprendere i diversi cambiamenti nel cammino dell' uomo, cogliendo i nessi di causa - effetto.
· Leggere e interpretare fonti e documenti.
· Organizzare propri percorsi di indagine, ricerca, approfondimento su tematiche, proposte, argomenti per un'acquisizione interiorizzata e fatta propria.
· Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla.
· Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
· Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
· Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame.
· Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente.
· Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina.
· Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
· Conoscere gli eventi essenziali e caratterizzanti del periodo storico esaminato.
· Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico-istituzionali.
· Esporre con chiarezza, logicità i contenuti appresi mediante il linguaggio proprio della disciplina.
· Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
· PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate: L’Europa e l’Italia nel Seicento, i caratteri dell'assolutismo e le caratteristiche della crisi dell'antico regime, l'Antico regime, l'assolutismo in Russia, Prussia, Francia e Inghilterra; l'inghilterra esempio di democrazia la gloriosa rivoluzione e la carta dei diritti; Jhon Locke: il concetto di Stato di natura e Stato sociale; La tolleranza; Le guerre per la supremazia in Europa; I progressi del Settecento; L’Illuminismo, fatti, personaggi; Le riforme in Europa Il dispotismo illuminato; L’Italia settecentesca principali eventi storici.
· SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento: La rivoluzione americana; La rivoluzione industriale in Inghilterra; La rivoluzione francese; L’era napoleonica; Napoleone Bonaparte: un liberatore o conquistatore?
· TERZO MODULO: Risorgimento e nascita di una nazione: Il congresso di Vienna e la Restaurazione; I primi moti liberali in Europa; L’Europa industriale e l’Italia che verrà; Il 1848: dalla rivoluzione allo statuto albertino; Il Risorgimento, i moti liberali fino all’Unità d’Italia; L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi); La nascita della potenza americana (in sintesi).
· QUARTO MODULO: fatta l'Italia bisogna fare gli italiani: L’Italia unita e i suoi problemi: Destra e sinistra storica; il concetto di Nazione.
· QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo: La seconda rivoluzione industriale; Il movimento operaio; Neocolonialismo e imperialismo.
· EDUCAZIONE CIVICA: Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie: Uomini e donne di giustizia e di pace; Falcone e Borsellino, Generale Dalla Chiesa, Peppino Impastato, Pino Puglisi. Odiare l'odio: dall'odio nella storia al moderno hate speech. Discorsi famosi deliranti e letteratura del dileggio. Memoria è...i piatti della tradizione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
· Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
· La civiltà dei Lumi
· La Rivoluzione francese
· L'età di Napoleone
· L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
· La seconda rivoluzione industriale
· Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
· Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica
· Mettere in relazione fatti del passato con il presente
Metodi
· Lezioni frontali e dialogate.
· Lavori a coppie o di gruppo.
· Visione di brevi video o documentari.
· Dibattiti in classe
· Flipped Classroom
· Didattica laboratoriale di approfondimento personale e ricerca sia su tematiche proposte dall'insegnante, sia su argomenti scelti da ogni studente
· Elaborazione di presentazioni di slide a cura degli studenti da condividere con la classe
Verifiche
· Verifiche scritte semistrutturate a domande aperte.
· Interrogazioni orali.
· Ricerche personali con esposizione alla classe.
· Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe
Libri di testo
· Gentile - Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola editrice.
· Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom