Classe IVAA - A.S. 2024-2025: Diritto e tecniche amministrative

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Salvatore Giuliana

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Fabbisogno finanziario. Finanziamenti bancari
  • Analisi dei costi: Food & beverage cost – break even analysis;
  • La fissazione del prezzo di vendita di un piatto;
  • Realizzazione di semplici preventivi riguardanti eventi enogastronomici di catering, banqueting, ricevimenti, ecc..
  • introduzione al Business plan di un ristorante

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Nascita degli enti previdenziali e assistenziali
  • Nascita della tutela del mercato di lavoro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento
  • Interesse e sconto
  • Capitale proprio e capitale di debito
  • Banca e sue funzioni
  • Finanziamenti bancari
  • Prestito obbligazionario
  • Gestione economica dell’impresa turistico-ristorativa
  • Metodi di calcolo dei costi
  • Prezzo di vendita nelle imprese turistico-ristorative
  • Gestione dell’impresa turistico-ristorativa
  • Documentazione delle operazioni di gestione
  • Mercato del lavoro
  • Reclutamento del personale
  • Contratti di lavoro subordinato e autonomo
  • Norme in materia di sicurezza del lavoro

Abilità (saper fare)

  • Individuare le diverse forme di finanziamento in funzione delle finalità e dell’attività di gestione
  • Compilare semplici piani finanziari
  • Interpretare i dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
  • Interpretare i dati del bilancio d’esercizio
  • Classificare e calcolare i costi delle imprese turistico-ristorative
  • Determinare i costi delle imprese turistico-ristorative
  • Determinare il prezzo di vendita dei prodotti e dei servizi delle imprese turistico-ristorative
  • Utilizzare le tecniche di approvvigionamento
  • Applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento
  • Individuare gli elementi procedurali delle strutture turistico-ristorative
  • Applicare la normativa vigente nei contesti di riferimento, con particolare attenzione alle norme di sicurezza e alle certificazioni
  • Riconoscere i diritti e i doveri relativi al rapporto di lavoro
  • Utilizzare i principali contratti di lavoro del settore turistico-ristorativo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collaborare, attraverso l’utilizzo di tecniche tradizionali ed innovative, alla lavorazione, organizzazione e commercializzazione di prodotti e servizi all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, rispondendo adeguatamente alle mutevoli esigenze del contesto produttivo di riferimento
  • Collaborare alla pianificazione e alla gestione dei processi di approvvigionamento, di produzione e di vendita di prodotti e servizi rispettando parametri di qualità e in un’ottica di sviluppo della cultura dell’innovazione
  • Collaborare in contesti noti alla predisposizione di prodotti, servizi e menu all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera, adeguando il proprio operato al processo decisionale e attuativo
  • Applicare tecniche di Hospitality management all’interno delle macro aree di attività che contraddistinguono la filiera di riferimento, adottando le modalità più adeguate di comunicazione in relazione ai principi di efficienza aziendale
  • Applicare tecniche standard di Destination marketing attraverso opportune azioni di promozione di prodotti e servizi atti a fornire un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio
  • Intervenire nella realizzazione di attività in contesti noti adeguando i propri comportamenti nel rispetto della normativa HACCP, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali fonti di finanziamento.
  • Conoscere gli elementi di base della gestione amministrativo-contabile.
  • Conoscere le configurazioni di costo e determinare il punto di equilibrio.
  • Conoscere ed applicare i principali contratti del settore turistico-alberghiero.

Contenuti

  • Modulo 1: Il fabbisogno finanziario e i finanziamenti aziendali. Il finanziamento; il fabbisogno finanziario; l’interesse; finanziamenti a titolo di capitale proprio; finanziamenti a titolo di capitale di terzi; funzione svolta dalle banche; i finanziamenti bancari; il leasing; i finanziamenti pubblici.
  • Modulo 2: Contabilità e bilancio delle imprese turistico-ristorative. Il sistema informativo aziendale; il conto; le scritture relative alle operazione di acquisto e di vendita; le scritture di assestamento; struttura del bilancio d’esercizio;
  • Modulo 3: Analisi dei costi delle imprese turistico-ristorative. Classificazioni dei costi; configurazione di costo; full costing e direct costing; il break even point; il food and beverage cost; come determinare il prezzo di vendita nelle imprese ristorative.
  • Modulo 4: I contratti delle imprese turistico-ristorative. Il contratto; il contratto di compravendita; il franchising; i contratti del settore ristorativo; le certificazioni di qualità.
  • Modulo 5: Contratti di lavoro e norme sulla sicurezza  Il mercato del lavoro; il contratto di lavoro; lavoro subordinato, occasionale e stagionale; obblighi dell’impresa e dei lavoratori in materia di sicurezza.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Fonti di finanziamento, caratteristiche del capitale proprio e del capitale di terzi.
  • Finanziamenti bancari.
  • Principali voci del Bilancio.
  • Indici di redditività.
  • Full cost e direct cost.
  • Diagramma di redditività, determinazione del punto di equilibrio.
  • Principali contratti delle imprese turistico-ristorative.
  • Elementi essenziali della retribuzione

Metodi

  • Lezioni frontali.
  • Lezione partecipata.
  • Brainstorming.
  • Debate.
  • Google Classroom e funzionalità gsuite.
  • Filmati e filmografia attinente ai temi trattati.
  • Mediante piattaforma Gsuite, assegnazione di elaborati multimediali sia personali che confezionati in cooperative learning dagli alunni con il tutoraggio del docente (attraverso la funzionalità di condivisione).
  • Produzione scritta anche attraverso l'utilizzo di google word e moduli.
  • Utilizzo app Kahoot per il ripasso

Verifiche

  • Verifiche orali e Verifiche;
  • Correzione del lavoro per casa.
  • Elaborazione power point e relativa esposizione sia individualmente che in gruppo attraverso la condivisione su Gsuite;
  • Verifiche similari alle diverse tipologie previste per la seconda prova dell’esame di Stato: TIPOLOGIA A, TIPOLOGIA B, TIPOLOGIA C, TIPOLOGIA D.
  • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica

Libri di testo

  • Materiale predisposto dal docente
  • Gestire le Imprese Ricettive up, volume 2 Rascioni - Ferriello ed.Tramontana