Classe IVAA 2012-2013: Economia e gestione delle aziende ristorative
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Docente
Lauretta Formigaro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- • L’evoluzione del turismo
• Il concetto di impresa: attività economica e società
• Le imprese ristorative e turi-stiche
• L’organizzazione aziendale e le strutture organizzative
• Il patrimonio delle imprese alberghiere e della ristorazio-ne: il capitale e le sue caratteristiche
• L’inventario
• La gestione economica di un’azienda alberghiera
Abilità (saper fare)
- • Comprendere le relazioni che legano il turismo moderno con la sua storia
• Comprendere il concetto di im-presa, di attività economica e di società • Comprendere quali sono i ca-ratteri delle imprese ristorative e turistiche • Comprendere l’organizzazione aziendale e le strutture orga-nizzative • Comprendere le relazione tra i diversi tipi di capitale delle im-prese alberghiere e ristorative • Comprendere l’importanza dell’inventario • Essere in grado di determi-nare il reddito di un’impresa e il BEP
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- • Essere in grado di distinguere un’impresa individuale da una collettiva
• Saper individuare i caratteri delle imprese ristorative e al-berghiere
• Essere in grado di analizzare il capitale e il patrimonio delle imprese alberghiere e ristorati-ve
• Saper redigere un inventario
• Comprendere l’importanza della gestione economica di un’azienda alberghiera e risto-rativa
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le caratteristiche della domanda turistica ed i suoi riflessi sul sistema economico aziendale
Conoscere i diversi tipi di azienda e gli elementi costitutivi con le loro interrelazioni
Conoscere la struttura organizzativa del fattore umano, dei beni e la loro combinazione
Conoscere la composizione qualitativa e quantitativa del capitale e la valutazione degli elementi che lo compongono
Conoscere la gestione economica nelle imprese di ristorazione
Contenuti
- Modulo 1: Il turismo e l’economia
- Modulo 1: Le imprese dal punto di vista economico e giuridico
- Modulo 1: L’impresa turistica: ricettive e di viaggi – L’impresa ristorati-va
Modulo 2: L’organizzazione aziendale e la divisione del lavoro - Modulo 3: La gestione dell’impresa ristorativa
- Modulo 4: L’impresa ristorativa ed i rapporti con il sistema turistico
Metodi
- Metodologie:
lezioni frontali
lezioni partecipate
ricerca individuale
lavori di gruppo
analisi di casi
verifiche in parallelo per indirizzo
problem solving
visite aziendali
visite guidate
stage
- Mezzi e Strumenti:
libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
giornale
biblioteca
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. - PROVE ORALI
VERIFICHE SCRITTE
VERIFICHE STRUTTURATE
Libri di testo
- "Imprese ristorative: economia e gestione" G. Batarra, M. Mainardi Ed. Tramontana