Classe IVASOC - A.S. 2017-2018: Igiene e cultura medico-sanitaria
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Docente
Stefania Fiorini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Struttura del sistema nervoso
- Organi di senso: occhio e malattie correlate
- Il sistema endocrino: controllo ormonale
- Gli apparati riproduttori maschile e femminile
- Le malattie cronico-degenerative
- Menomazioni, disabilità ed handicap
- Malattie genetiche
- Test prenatali
- Problematiche specifiche del minore, dell’anziano, delle persone con disabilità
- Principali interventi di educazione alla salute rivolti agli utenti e ai loro familiari
Abilità (saper fare)
- Riconoscere gli elementi di base dell’anatomia e fisiologia del corpo umano
- Individuare i parametri di valutazione dello stato di salute funzionale
- Individuare le strategie e gli strumenti più opportuni ai fini della prevenzione
- Riconoscere i fattori eziologici delle malattie che portano a disabilità
- Riconoscere le più frequenti patologie del minore e dell’anziano
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre e attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere il sistema nervoso
- Conoscere gli apparati riproduttori
- Conoscere le principali ghiandole endocrine e gli ormoni che producono
- Conoscere le principali malattie ereditarie, distinguendo tra mutazioni geniche, cromosomiche e genomiche
Contenuti
Controllo e regolazione: sistemi nervoso ed endocrino
- Funzioni del sistema nervoso
- Organi che lo costituiscono
- Meccanismi di generazione e trasmissione degli impulsi nervosi
- Funzioni della corteccia cerebrale
- La barriera emato-encefalica
- Gli organi di senso: l’occhio e le principali malattie correlate
- Il controllo ormonale e le principali ghiandole coinvolte
- Funzioni dei principali ormoni
- Concetto di assuefazione e dipendenza.
Apparati riproduttori
- Individuare g'li organi e le funzioni degli apparati genitali maschili e femminili
- Descrivere il ciclo mestruale e le relazioni ormonali tra ipofisi, ovaio e utero
- Le tappe della gravidanza
- Le malattie veneree e le malattie a trasmissione sessuale.
Malattie cronico degenerative
- Importanza delle malattie cronico degenerative come causa di mortalità e invalidità
- Fattori di rischio e misure di profilassi delle cardiopatie ischemiche, e delle ischemie cerebrali
- Diabete mellito di tipo 1 e 2 e possibili strategie di prevenzione
- Definire le broncopneumopatie e i possibili interventi di prevenzione
- Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori.
Le malattie genetiche
- Concetto di menomazione, disabilità e handicap
- I cromosomi
- Meiosi e mitosi
- Descrizione delle Sindromi di Down, Klinefelter e Turner
- Alcune importanti sindromi da alterazione strutturale dei cromosomi e da alterazione di singoli geni
- Malattie genetiche multifattoriali
- Test prenatale: ecografia, amniocentesi, villocentesi
- Individuare da un albero genealogico il tipo di ereditarietà di una malattia
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenza dei principali aspetti fisiologici del sistema nervoso centrale e autonomo, riproduttore maschile e femminile, endocrino con le relative ghiandole e ormoni.
- Conoscenza di alcune metodologie da attuare per la promozione di un adeguato stile di vita volto alla prevenzione delle principali patologie ad esso correlate.
- Conoscenza di aspetti psicobiologici di alcune tipologie di disabilità
- Problematiche sanitarie specifiche del minore, dell’anziano e della persona con disabilità
- Aspetti fondamentali della prevenzione.
Metodi
- Lezioni frontali e lezioni partecipate, con utilizzo di schemi alla lavagna, domande di ripasso, video.
- Approfondimenti con materiali forniti dal docente, sia attraverso la spiegazione in classe, che attraverso la condivisione di materiale didattico, a completamento del libro di testo.
Verifiche
- Il livello di apprendimento sarà valutato tramite verifiche scritte semi strutturate. A causa dell’elevato numero di alunni della classe e della fitta programmazione, le interrogazioni orali verranno effettuate come eventuale recupero di una valutazione negativa conseguita nella prova scritta o per accertare l’effettivo livello di conoscenza ai fini di una corretta valutazione delle competenze dell’alunno/a . Per le prove semi-strutturate sarà fissato un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta: per il raggiungimento di tale punteggio, o frazione di esso, sarà valutata l’esposizione dei concetti e il livello di conoscenza, secondo dei parametri indicati sulla verifica stessa.
Libri di testo
- S. Barbone- “Igiene e Cultura Medico-Sanitaria ” Igiene, disabilità e riabilitazione – Franco Lucisano Editore.
- S. Barbone - “Igiene e Cultura Medico-Sanitaria” Anatomia e Fisiologia dell’uomo – Franco Lucisano (in dotazione per in III, ma da utilizzarsi anche in IV e V)