Classe IVASOC - A.S. 2017-2018: Lingua e letteratura italiana
Docente
ELENA BERARDO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
Abilità (saper fare)
Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
Arricchire il patrimonio lessicale.
Rafforzare la padronanza sintattica.
Acquisire autonoma capacità di lettura.
Sviluppare le abilità di scrittura.
Potenziare le competenze di analisi testuale.
Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
Operare una semplice analisi del testo.
Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
Competenze : seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
Abilità : applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.
Contenuti
PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo
Il teatro in Inghilterra: Shakespeare.
Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.
Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario
Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera
SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo
L’esperienza poetica in Italia
Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti
Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio
TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi
La vita e le opere (cenni). Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti
QUARTO MODULO - OPERA : I promessi sposi
Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.
QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico e il tema di ordine generale.
SESTO MODULO - INDIRIZZO: IL DISAGIO
Lettura, comprensione e analisi di testi letterari, e non, sul tema del disagio nelle diverse espressioni dell'adolescenza e dell'età adulta.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Il saggio breve: regole di composizione; Il tema tradizionale
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone
- Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera);
- U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio
- Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di Lucia nel castello dell’Innominato
Metodi
Lezione frontale. Lettura ed interpretazione dei testi. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti. Lettura autonoma. Lavoro di gruppo. Esercizi da svolgere in classe e a casa.
Verifiche
Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso). Analisi e commento scritti e orali di testi. Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa. Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità.
Libri di testo
Cataldi- Angioloni- Panichi, La letteratura e i saperi. Vol.2, Dalla Controriforma al Romanticismo. Palumbo editore