Classe IVASOC - A.S. 2017-2018: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Picca Anna

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

• Conoscere gli strumenti operativi del servizio sociale

• Conoscere la nozione di diversità, alcune tipologie, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni alle famiglie

• Conoscere le trasformazioni della condizione degli anziani, il loro ciclo vitale e i processi di invecchiamento, alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi sociali

• Conoscere la struttura, le funzioni, le dinamiche e il ciclo della famiglia.

• Conoscere l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche

Abilità (saper fare)

• Individuare le caratteristiche dei principali disturbi mentale e dei servizi ad essi proposti

• Individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore dei disabili

• Individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore degli anziani

• Individuare l'approccio corretto per interventi finalizzati alle famiglie multiproblematiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

• Analizzare e comprendere il carattere delle guarigioni rituali

• Analizzare un caso ricostruendo i principi teorici utilizzati dai terapeuti

• Analizzare casi e ipotizzare progetti finalizzati a favorire l'integrazione, a migliorare la qualità della vita del disabile in base ai suoi bisogni

• Gestire azioni di informazioni e di orientamento dell'utente per la fruizione di servizi per disabili presenti sul territorio

• Individuare bisogni e fornire proposte per rendere più efficiente un servizio

• Analizzare e confrontare soluzioni nuove e solidali per migliorare la qualità della vita degli anziani

• Apprendere in modo cooperativo

• Utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico e responsabile di fronte alla realtà e ai suoi problemi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Conoscere la nozione di diversità, alcune tipologie, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni alle famiglie

• Conoscere le trasformazioni della condizione degli anziani, il loro ciclo vitale e i processi di invecchiamento, alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi sociali

• Individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore dei disabili

• Individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore degli anziani

• Analizzare casi e ipotizzare progetti finalizzati a favorire l'integrazione, a migliorare la qualità della vita del disabile in base ai suoi bisogni

• Analizzare e confrontare soluzioni nuove e solidali per migliorare la qualità della vita degli anziani

Contenuti

Modulo 8: Il disagio mentale

• Modelli del disagio mentale • Il disagio mentale: le varie forme di intervento

Modulo 10: I soggetti diversamente abili

• Aspetti e problemi del soggetto diversamento abile • Indicazioni di lavoro

Modulo 11: Gli anziani

• Aspetto e problemi della condizione degli anziani • Forme di intervento a favore degli anziani

Modulo 12: La famiglia multiproblematica

• Famiglia e disagio familiare • Famiglie multiproblematiche e modalità di intervento

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo 10: I soggetti diversamente abili

• Aspetti e problemi del soggetto diversamento abile • Indicazioni di lavoro

Modulo 11: Gli anziani

• Aspetto e problemi della condizione degli anziani • Forme di intervento a favore degli anziani

Metodi

• lezione frontale dialogata,

• lavori di gruppo,

• studio di casi ed esercitazioni

Verifiche

Le verifiche saranno in gran parte orali e, solo in casi di necessità, scritte con validità di orale. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche, la serietà nella partecipazione

Libri di testo

• D’Isa Luigi – Foschini Franca - D'Isa Francesco, Corso di psicologia generale ed applicata. I fondamenti teorici, le tecniche Il lavoro nei servizi socio-sanitari, Hoepli Milano 2015