Classe IVASOC - A.S. 2017-2018: Storia
Docente
ELENA BERARDO
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Abilità Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Competenze: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate
L’Europa e l’Italia nel Seicento
Due modelli politici: Francia e Inghilterra
Le mani degli europei sul mondo
Il mondo dell’Antico regime
I progressi del Settecento
L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
Le riforme in Europa
L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento
La rivoluzione americana
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Parigi 1789
Gli sviluppi della rivoluzione francese
L’avventura di Napoleone
TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni
Il congresso di Vienna e la Restaurazione
I primo moti liberali in Europa
L’Europa industriale e l’Italia che verrà
Il 1848: la “primavera dei popoli”
Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento
L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica
L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi)
La nascita della potenza americana (in sintesi)
L’Italia da Depretis a Crispi
QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo
La seconda rivoluzione industriale
Il movimento operaio
Colonialismo e imperialismo.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
Metodi
Lezione frontale; analisi dei documenti storici; discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti
Verifiche
Verifica scritta e/o orale. Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati a casa. Svolgimento di temi storici.
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI