Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Igiene e cultura medico-sanitaria

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Docente

NAPOLI ANTONINO SERGIO

= Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

== Conoscenze

  • ALIMENTAZIONE: Diabete, Anoressia, Polifagia;
  • VITAMINE LIPOSOLUBILI E IDROSOLUBILI;
  • USTIONI DI I°-II° e III°, CONGELAMENTO E ASSIDERAMENTO;
  • CAUSE FISICHE DI MALATTIA, CAUSE CHIMICHE DI MALATTIA, CAUSE BIOLOGICHE DI MALATTIA, CAUSE INTRINSECHE DI MALATTIA;
  • CLASSIFICAZIONE MALATTIE INFETTIVE, DESCRIZIONE MALATTIE INFETTIVE, TERAPIA ANTIBIOTICA;
  • PREDISPOSIZIONE EREDITARIA, MALATTIE DA ANOMALIE CROMOSOMICHE, MALFORMAZIONI CONGENITE NON EREDITARIE, CAUSE PSICHICHE DI MALATTIA, MANIFESTAZIONI PATOLOGICHE, PREVENZIONE PRIMARIA, SECONDARIA E TERZIARIA;
  • SISTEMA ENDOCRINO: Ipotalamo, Ipofisi, Tiroide, Paratiroidi, Ghiandole surrenali e Pancreas Endocrino;
  • IL SISTEMA TEGUMENTALE: Epidermide, Derma, Seborrea, Acne, Peli, Unghie, Ghiandole Mammarie;
  • COMPLESSO TORCH: Toxplasmosi, Rosolia, Malattia Citomegalitica, Erpes Simplex, Others;
  • ALIMENTAZIONE NELL'INFANZIA E NELL'ADOLESCENZA: Alimentazione nell'Infanzia, Fabbisogno Energetico, Fabbisogno Proteico, Fabbisogno Glucidico, Fabbisogno Lipidico, Fabbisogno Idrico, Fabbisogno di Vitamine, Fabbisogno di Minerali, Allattamento al Seno, Allattamento Artificiale, Svezzamento, Alimenti senza Glutine, Alimentazione a due anni, Alimentazione da 4 a 12 anni, Diete dell'Adolescente;
  • DIABETE E LE SUE COMPLICANZE: Diabete Infantile o Giovanile, Diabete Tipo 2 o non Insulino Dipendente, Diabete Gestazionale, Epidemiologia con principali complicanze nell'Assunzione dell'Insulina;
  • I TUMORI: Tumori benigni e maligni, Metastasi, Cause dei Tumori, Epidemiologia del Cancro;
  • LE MALATTIE EREDITARIE: Sindrome di Turner, Sindrome di KLINEFELTER, Sindrome di Martin Bel o dell' X fragile, Sindrome del grido del gatto (CLIDUCHAT), Malattie metaboliche ereditarie e il Trattamento Nutrizionale;


== Abilità

Si cercherà di fare conoscere le caratteristiche multifattoriali e multidimensionali della condizione di benessere Psico-fisico-Sociale; Individuare i Parametri dello stato di salute funzionale; Riconoscere i Fattori Eziologici delle Malattie che portano a disabilità; Identificare Metodi, mezzi, scopi ed azioni rivolte all'Igiene di Ambienti e persone.

== Competenze (saper essere/essere in grado di)

Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme Igieniche, della corretta Alimentazione e della Sicurezza a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone; Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguate; Redigere Relazioni Tecniche atte a conoscere ed individuare le varie malattie; Leggere, Comprendere rielaborare Testi Specifici.

Obiettivi minimi

  • Gli Obiettivi Minimi serviranno a contribuire e a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e al benessere delle persone;
  • Far conoscere le dimensioni della salute e del significato della malattia;
  • Fare acquisire la tutela della salute come diritto e dovere;
  • Far conoscere i meccanismi di difesa dell'organismo;
  • Far sì che Epidemiologia, Eziologia, quadro clinico e profilassi delle malattie più diffuse nella popolazione, sia monito di apprendimento per risolvere i problemi che si presentano.

Contenuti

Differenza tra anatomia e fisiologia; Descrizione del Sistema Endocrino e Nervoso; Malattie Autosomiche, Talassemia, le cause delle Mutazioni, le Alterazioni Cromosomiche; Prevenzioni e controlli di Laboratorio durante la Gravidanza; Cause dei Tumori e Epidemiologie del Cancro;

Contenuti minimi

Conoscenza dei principali aspetti fisiologici dei vari apparati; Sviluppare uno stile di vita svolto alla prevenzione delle principali malattie collegate; Conoscenze dei Metodi Profilassi.

Metodi

Per presentare l'Argomento sarà adottato il Metodo Induttivo e Deduttivo e privilegiata la lezione frontale. Gli alunni attraverso un studio graduale e adeguato degli argomenti, arriveranno a dimostrare una buona conoscenza della disciplina e saranno perseguiti tutti gli Obiettivi.

Verifiche

Nel Primo Trimestre saranno effettuate dalle 2/3 verifiche scritte, con domande aperte e una Interrogazione orale con voti corrispondenti alle capacità, mediante un punteggio massimo raggiungibile per ogni risposta, che varierà in base all'esposizione dei concetti e all'uso dei termini appropriati. Nel Pentamestre si cercherà di effettuare 2/3 verifiche scritte ed una interrogazione orale, tenendo conto del profilo individuale alunno, per cui potrà necessitare di un ulteriore interrogazione.

Libri di testo

TITOLO: Igiene e Cultura Medico Sanitaria - Editore Franco Lucisano - Autore S. Barbone - M.R. Castiello Supporti Telematici e libri di Consultazione Libro aggiuntivo : IGIENE E CULTURA MEDICO SANITARIA VOL.B - Autore Antonella Bedendo CAsa Editrice Poseidonia scuola