Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

nome docente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  •   Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  •   Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame.
  •   Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  •  
  •   Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale.
  •   Arricchire il patrimonio lessicale.
  •   Rafforzare la padronanza sintattica.
  •   Acquisire autonoma capacità di lettura.
  •   Sviluppare le abilità di scrittura.
  •   Potenziare le competenze di analisi testuale.
  •   Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •   Strutturare discorsi di tipo argomentativo.
  •   Operare una semplice analisi del testo.
  •   Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  •   Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  •   Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  •   Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  •   Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  •   Saper storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  •   Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  •   Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscenze : possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  •   Competenze : seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale; se guidato, fornire chiarimenti e completamenti
  •   Abilità  : applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi.

Contenuti

  •   PRIMO MODULO - TEMA: Il teatro come visione del mondo

Il teatro in Inghilterra: Shakespeare.

Lettura di una selezione di testi tratti da Romeo e Giulietta e da Amleto.

Il teatro in Francia: Molière. Lettura di una selezione di testi tratti da Il malato immaginario

Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. Opera: La locandiera. Lettura e analisi di alcuni passi dell'opera

  •   SECONDO MODULO - GENERE: La poesia nell’età dell’Illuminismo

L’esperienza poetica in Italia

Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore

U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti

Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

  •   TERZO MODULO - AUTORE: Giacomo Leopardi

La vita e le opere (cenni). Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Operette morali e da I Canti

  •   QUARTO MODULO - OPERA : I promessi sposi

Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

  •   QUINTO MODULO - EDUCAZIONE LINGUISTICA: la scrittura (Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti) Il testo argomentativo; il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti; analisi e commento di un testo letterario in prosa o in versi; il tema storico e il tema di ordine generale.
  •   SESTO MODULO - INDIRIZZO: La Disabilità

Lettura, comprensione e analisi di testi letterari, e non, sul tema della disabilità

  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Il saggio breve: regole di composizione;
  •   Il tema tradizionale
  •   Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta. Lettura dei testi: Romeo e Giulietta al balcone
  •   Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni);Opera: La locandiera (sintesi dell’opera);
  •   U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie; Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni
  •   Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), il rapporto con i genitori e il pessimismo, Lettura e comprensione delle liriche L’infinito e Il sabato del villaggio
  •   Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio,Padre Cristoforo,La monaca di Monza,La notte di *  Lucia nel castello dell’Innominato

Metodi

  •   Lezione frontale.
  •   Lettura ed interpretazione dei testi.
  •   Discussione e confronto di ipotesi interpretative.
  •   Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.
  •   Lettura autonoma.
  •   Lavoro di gruppo.
  •   Esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  •   Verifiche orali e scritte.
  •   Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso).
  •   Analisi e commento scritti e orali di testi.
  •   Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.
  •   Stesura di testi argomentativi, saggi brevi, articoli di giornale, temi storici e di attualità.

Libri di testo

  •   "La mia Letteratura 2", A.A., 2016, Signorelli Scuola Ed.