Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Antonella corona

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   le caratteristiche del welfare State e la sua evoluzione in Italia
  •   i vari tipi di rete sociale e il lavoro sociale di rete
  •   la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale
  •   le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali
  •   le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale
  •   l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori
  •   la costruzione dell'identità e lo svincolo dal nucleo familiare
  •   il disagio psicologico dei minori
  •   alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori
  •   la nozione di diversità e il doc ICF dell'OMS
  •   alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie
  •   le caratteristiche dei centri e delle comunità per disabili
  •   le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale
  •   le dinamiche familiari e personali degli anziani
  •   alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali
  •   alcune forme di intervento sociosanitario a favore degli anziani
  •   la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia
  •   le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni
  •   l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche
  •   il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche

Abilità (saper fare)

  •  
  •   individuare le caratteristiche e le funzioni delle varie reti sociali
  •   riconoscere, nelle sue linee generali, le caratteristiche di un progetto sociale
  •   individuare le caratteristiche dei principali disturbi mentali e dei servizi ad essi preposti
  •   individuare le caratteristiche dei principali metodi terapeutici dei disturbi mentali
  •   individuare la relazione tra le forme di disagio minorile e le opportune forme di intervento
  •   individuare alcuni aspetti dell'uso del documento ICF
  •   individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore dei disabili
  •   individuare le problematiche relative alla condizione degli anziani
  •   individuare le metodologie di intervento più opportune a favore degli anziani
  •   individuare le problematiche relative alla famiglia e alla sua trasformazione
  •   individuare l'approccio corretto per interventi finalizzati alle famiglie multiproblematiche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   realizzare una mappa della propria rete sociale
  •   confrontare e sintetizzare e dati emersi dalla mappatura di un gruppo di reti sociali
  •   sperimentare una simulazione di progetto, analizzare una caso
  •   analizzare e comprendere il carattere della malattia mentale e delle guarigioni
  •   analizzare un caso di malattia mentale ricostruendo i principi teorici utilizzati dai terapeuti
  •   analizzare e comprendere il disagio minorile
  •   acquisire e interpretare criticamente l'informazione
  •   analizzare e ricostruire un caso clinico
  •   analizzare alcuni casi di disabilità e ipotizzare progetti finalizzati a favorire l'integrazione e migliorare la qualità di vita
  •   gestire azioni e informazioni e di orientamento dell'utente per la fruizione di servizi per disabili presenti nel territorio
  •   individuare i bisogni degli anziani e fornire proposte per rendere più efficiente il servizio
  •   analizzare e confrontare soluzioni nuove e innovative per migliorare la qualità della vita degli anziani
  •   formulare progetti per adeguare ai bisogni l'assistenza degli anziani nelle situazioni di disagio
  •   apprendere in modo cooperativo
  •   utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico e responsabile di fronte alla realtà e ai suoi problemi
  •   ipotizzare interventi adeguati ai bisogni dell'utenza

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   conoscere i vari tipi di rete sociale e il lavoro di rete
  •   individuare le reti sociali
  •   realizzare una mappa della propria rete sociale e analizzare un caso
  •   conoscere le caratteristiche del DSM-V
  •   individuare le caratteristiche principali del disturbo mentale
  •   analizzare un caso
  •   conoscere il disagio psicologico e sociale dei minori
  •   individuare alcune forme di disagio
  •   analizzare e ricostruire un caso clinico
  •   conoscere alcune forme di disabilità
  •   individuare le metodologie d'intervento
  •   analizzare casi e ipotizzare un progetto
  •   conoscere alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani
  •   individuare metodologie d'intervento
  •   formulare un progetto di assistenza in favore degli anziani
  •   conoscere la struttura, le funzioni, le dinamiche e il ciclo della vita della famiglia
  •   individuare un approccio corretto in favore delle famiglie multiproblematiche
  •   ipotizzare interventi adeguati ai bisogni dell'utenza

Contenuti

  •   Modulo 1 IL PROGETTO NEL LAVORO SOCIALE: il Welfare State; gli aspetti principali del lavoro di equipe; il lavoro sociale di rete; le modalità d'intervento; pianificazione, programmazione e progettazione; la segnalazione e l'individuazione della situazione problematica; l'analisi della situazione; la valutazione dei dati acquisiti; la formulazione degli obiettivi del progetto e la loro attuazione; la verifica del progetto
  •   Modulo 2 IL DISAGIO MENTALE: storia sociale della follia e la nascita della psichiatria dinamica; gli approcci contemporanei alla malattia mentale; il DSM-V e ICD-10; le principali patologie mentali; l'intervento medico farmacologico; la psicoterapia individuale; la terapia sistemica e la riabilitazione; i servizi psichiatrici
  •   Modulo 3 IL DISAGIO MINORILE: infanzia e contesti ambientali di sviluppo; forme di disagio; il ruolo dei servizi; la costruzione dell'identità e lo svincolo dal nucleo familiare; alcuni aspetti del disagio, del disadattamento e della devianza; il ruolo dei servizi sociali
  •   Modulo 4 I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI: problematiche relative alla nozione di diversità; il documento ICF; le persone diversamente abili e le famiglie; le forme d'intervento; alcune tipologie di disabilità; problemi di integrazione sociale, scolastica e lavorativa
  •   Modulo 5 GLI ANZIANI: le trasformazioni sociali della condizione degli anziani; la trasformazione del ciclo della vita e i processi d'invecchiamento; famiglia e relazioni interpersonali; alcune tipologie di disagio psichiatrico nell'anziano; il ruolo dei servizi e le problematiche dell'istituzionalizzazione degli anziani; l'assistenza domiciliare, i centri diurni e le residenze per anziani
  •   Modulo 6 LA FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA: famiglia e tipologie familiari; il ciclo vitale della famiglia; la trasformazione della famiglia italiana; il disagio familiare e i bisogni di sostegno; la famiglia tra normalità e patologia; caratteri delle famiglie multiproblematiche; il ruolo dei servizi sociosanitari

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Modulo 1 IL PROGETTO NEL LAVORO SOCIALE: il Welfare State; gli aspetti principali del lavoro di equipe; il lavoro sociale di rete; le modalità d'intervento; pianificazione, programmazione e progettazione;
  •   Modulo 2 IL DISAGIO MENTALE: storia sociale della follia e la nascita della psichiatria dinamica; gli approcci contemporanei alla malattia mentale; il DSM-V e ICD-10; le principali patologie mentali;
  •   Modulo 3 IL DISAGIO MINORILE: infanzia e contesti ambientali di sviluppo; forme di disagio; il ruolo dei servizi; alcuni aspetti del disagio, del disadattamento e della devianza; il ruolo dei servizi sociali
  •   Modulo 4 I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI: problematiche relative alla nozione di diversità; il documento ICF; le persone diversamente abili e le famiglie; alcune tipologie di disabilità;
  •   Modulo 5 GLI ANZIANI: le trasformazioni sociali della condizione degli anziani; la trasformazione del ciclo della vita e i processi d'invecchiamento; alcune tipologie di disagio psichiatrico nell'anziano;
  •   Modulo 6 LA FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA: famiglia e tipologie familiari; il ciclo vitale della famiglia; il disagio familiare e i bisogni di sostegno;

Metodi

  •   lezione frontale dialogata
  •   lavori di gruppo,
  •   studio di casi ed esercitazioni
  •   cooperative learning

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione

Libri di testo

Luigi D'Isa-Franca-Foschini-Francesco D'Isa, Corso generale di psicologia applicata. Hoepli 2017