Classe IVASOC - A.S. 2018-2019: Psicologia generale ed applicata
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Docente
Antonella corona
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- le caratteristiche del welfare State e la sua evoluzione in Italia
- i vari tipi di rete sociale e il lavoro sociale di rete
- la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale
- le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali
- le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale
- l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori
- la costruzione dell'identità e lo svincolo dal nucleo familiare
- il disagio psicologico dei minori
- alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori
- la nozione di diversità e il doc ICF dell'OMS
- alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie
- le caratteristiche dei centri e delle comunità per disabili
- le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale
- le dinamiche familiari e personali degli anziani
- alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali
- alcune forme di intervento sociosanitario a favore degli anziani
- la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia
- le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni
- l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche
- il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche
Abilità (saper fare)
- individuare le caratteristiche e le funzioni delle varie reti sociali
- riconoscere, nelle sue linee generali, le caratteristiche di un progetto sociale
- individuare le caratteristiche dei principali disturbi mentali e dei servizi ad essi preposti
- individuare le caratteristiche dei principali metodi terapeutici dei disturbi mentali
- individuare la relazione tra le forme di disagio minorile e le opportune forme di intervento
- individuare alcuni aspetti dell'uso del documento ICF
- individuare le metodologie d'intervento più opportune a favore dei disabili
- individuare le problematiche relative alla condizione degli anziani
- individuare le metodologie di intervento più opportune a favore degli anziani
- individuare le problematiche relative alla famiglia e alla sua trasformazione
- individuare l'approccio corretto per interventi finalizzati alle famiglie multiproblematiche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- realizzare una mappa della propria rete sociale
- confrontare e sintetizzare e dati emersi dalla mappatura di un gruppo di reti sociali
- sperimentare una simulazione di progetto, analizzare una caso
- analizzare e comprendere il carattere della malattia mentale e delle guarigioni
- analizzare un caso di malattia mentale ricostruendo i principi teorici utilizzati dai terapeuti
- analizzare e comprendere il disagio minorile
- acquisire e interpretare criticamente l'informazione
- analizzare e ricostruire un caso clinico
- analizzare alcuni casi di disabilità e ipotizzare progetti finalizzati a favorire l'integrazione e migliorare la qualità di vita
- gestire azioni e informazioni e di orientamento dell'utente per la fruizione di servizi per disabili presenti nel territorio
- individuare i bisogni degli anziani e fornire proposte per rendere più efficiente il servizio
- analizzare e confrontare soluzioni nuove e innovative per migliorare la qualità della vita degli anziani
- formulare progetti per adeguare ai bisogni l'assistenza degli anziani nelle situazioni di disagio
- apprendere in modo cooperativo
- utilizzare strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento critico e responsabile di fronte alla realtà e ai suoi problemi
- ipotizzare interventi adeguati ai bisogni dell'utenza
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- conoscere i vari tipi di rete sociale e il lavoro di rete
- individuare le reti sociali
- realizzare una mappa della propria rete sociale e analizzare un caso
- conoscere le caratteristiche del DSM-V
- individuare le caratteristiche principali del disturbo mentale
- analizzare un caso
- conoscere il disagio psicologico e sociale dei minori
- individuare alcune forme di disagio
- analizzare e ricostruire un caso clinico
- conoscere alcune forme di disabilità
- individuare le metodologie d'intervento
- analizzare casi e ipotizzare un progetto
- conoscere alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani
- individuare metodologie d'intervento
- formulare un progetto di assistenza in favore degli anziani
- conoscere la struttura, le funzioni, le dinamiche e il ciclo della vita della famiglia
- individuare un approccio corretto in favore delle famiglie multiproblematiche
- ipotizzare interventi adeguati ai bisogni dell'utenza
Contenuti
- Modulo 1 IL PROGETTO NEL LAVORO SOCIALE: il Welfare State; gli aspetti principali del lavoro di equipe; il lavoro sociale di rete; le modalità d'intervento; pianificazione, programmazione e progettazione; la segnalazione e l'individuazione della situazione problematica; l'analisi della situazione; la valutazione dei dati acquisiti; la formulazione degli obiettivi del progetto e la loro attuazione; la verifica del progetto
- Modulo 2 IL DISAGIO MENTALE: storia sociale della follia e la nascita della psichiatria dinamica; gli approcci contemporanei alla malattia mentale; il DSM-V e ICD-10; le principali patologie mentali; l'intervento medico farmacologico; la psicoterapia individuale; la terapia sistemica e la riabilitazione; i servizi psichiatrici
- Modulo 3 IL DISAGIO MINORILE: infanzia e contesti ambientali di sviluppo; forme di disagio; il ruolo dei servizi; la costruzione dell'identità e lo svincolo dal nucleo familiare; alcuni aspetti del disagio, del disadattamento e della devianza; il ruolo dei servizi sociali
- Modulo 4 I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI: problematiche relative alla nozione di diversità; il documento ICF; le persone diversamente abili e le famiglie; le forme d'intervento; alcune tipologie di disabilità; problemi di integrazione sociale, scolastica e lavorativa
- Modulo 5 GLI ANZIANI: le trasformazioni sociali della condizione degli anziani; la trasformazione del ciclo della vita e i processi d'invecchiamento; famiglia e relazioni interpersonali; alcune tipologie di disagio psichiatrico nell'anziano; il ruolo dei servizi e le problematiche dell'istituzionalizzazione degli anziani; l'assistenza domiciliare, i centri diurni e le residenze per anziani
- Modulo 6 LA FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA: famiglia e tipologie familiari; il ciclo vitale della famiglia; la trasformazione della famiglia italiana; il disagio familiare e i bisogni di sostegno; la famiglia tra normalità e patologia; caratteri delle famiglie multiproblematiche; il ruolo dei servizi sociosanitari
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Modulo 1 IL PROGETTO NEL LAVORO SOCIALE: il Welfare State; gli aspetti principali del lavoro di equipe; il lavoro sociale di rete; le modalità d'intervento; pianificazione, programmazione e progettazione;
- Modulo 2 IL DISAGIO MENTALE: storia sociale della follia e la nascita della psichiatria dinamica; gli approcci contemporanei alla malattia mentale; il DSM-V e ICD-10; le principali patologie mentali;
- Modulo 3 IL DISAGIO MINORILE: infanzia e contesti ambientali di sviluppo; forme di disagio; il ruolo dei servizi; alcuni aspetti del disagio, del disadattamento e della devianza; il ruolo dei servizi sociali
- Modulo 4 I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI: problematiche relative alla nozione di diversità; il documento ICF; le persone diversamente abili e le famiglie; alcune tipologie di disabilità;
- Modulo 5 GLI ANZIANI: le trasformazioni sociali della condizione degli anziani; la trasformazione del ciclo della vita e i processi d'invecchiamento; alcune tipologie di disagio psichiatrico nell'anziano;
- Modulo 6 LA FAMIGLIA MULTIPROBLEMATICA: famiglia e tipologie familiari; il ciclo vitale della famiglia; il disagio familiare e i bisogni di sostegno;
Metodi
- lezione frontale dialogata
- lavori di gruppo,
- studio di casi ed esercitazioni
- cooperative learning
Verifiche
Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione
Libri di testo
Luigi D'Isa-Franca-Foschini-Francesco D'Isa, Corso generale di psicologia applicata. Hoepli 2017