Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Igiene e cultura medico-sanitaria

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Docente

Sonia Zordan

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Concetto di disabilità
  • Le malattie cardiovascolari che possono portare alla disabilità: malattia emolitica neonatale, ictus, cardiopatie ischemiche 
  • Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva 
  • Principali disabilità: sindrome di Down, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi.
  • L'ICF
  • La vita di una persona in emodialisi
  • Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato cardiocircolatorio.
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
  • Conosce le principali disabilità e le relative cause
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
  • Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
  • Conosce il meccanismo d'azione delle cellule tumorali

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio individuali, di gruppo e di comunità.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Definire le principali malattie sociali.
  • Riconoscere gli elementi di base di anatomia e di fisiologia dei principali apparati del corpo umano
  • Riconoscere i bisogni e le problematiche specifiche delle persone con disabilità in funzione dei PTCO nelle strutture specifiche.
  • Riconoscere i fattori eziologici delle malattie che portano a disabilità.
  • Individuare i parametri di valutazione dello stato di salute funzionale.
  • Individuare le strategie e gli strumenti più opportuni ai fini della prevenzione.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere l'anatomia del cuore, la funzione del sangue e la pressione sanguigna
  • Conoscere le malattie infettive e le loro vie di trasmissione
  • Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
  • Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
  • Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
  • Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
  • Conoscere il meccanismo di azione delle cellule tumorali  

Contenuti

MODULO 1: APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

  • Il sangue e i gruppi sanguigni
  • I vasi linfatici
  • L'anatomia del cuore
  • La circolazione sanguigna: piccola e grande circolazione
  • La pressione sanguigna e sua misurazione
  • Le malattie cardiovascolari che possono portare alla disabilità: malattia emolitica neonatale, ictus, cardiopatie ischemiche

MODULO 2: SISTEMA LINFATICO

  • La circolazione linfatica
  • Le difese specifiche e non specifiche dell'organismo
  • I linfociti T e B
  • L'immunità naturale
  • L'immunità artificiale (sieri e vaccini)

MODULO 3: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI

  • Cellule eucariote e procariote
  • Microrganismi: batteri, virus, miceti, protozoi
  • Profilassi diretta e indiretta
  • Disinfezione e sterilizzazione
  • Vaccinoprofilassi e calendario vaccinale
  • Classificazione generale delle malattie infettive
  • Malattie infettive a trasmissione sessuale: AIDS, Epatite
  • Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva

MODULO 4: APPARATO RESPIRATORIO

  • Le vie respiratorie e gli atti respiratori
  • Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna
  • Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare)

MODULO 5: I DIVERSAMENTE ABILI

  • Il concetto di disabilità
  • Disabilità intellettiva e principali cause
  • Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner
  • La distrofia muscolare di Duchenne
  • Le epilessie
  • Disturbi dello spettro autistico
  • Sindrome di Prader Willi
  • Sindrome dell'X fragile
  • Principali strutture operative per l'assistenza delle persone fragili
  • L'ICF

MODULO 6: APPARATO URINARIO

  • Struttura del rene
  • Formazione dell'urina: filtrazione e riassorbimento
  • Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi
  • La vita di un paziente in emodialisi

MODULO 7: IL SISTEMA ENDOCRINO

  • Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti
  • Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo
  • Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva 

MODULO 8: I TUMORI

  • Caratteristiche delle cellule tumorali
  • Tumori benigni e maligni
  • Principali tumori: sarcomi, leucemie, linfom 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L'anatomia del cuore, la funzione del sangue e degli elementi corpuscolati, la differenza tra vene e arterie, il concetto di sistema chiuso della circolazione
  • Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
  • Funzione e anatomia generale dell'apparato respiratorio e malattie correlate alle vie respiratorie (BPCO)
  • l'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi)
  • Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete 
  • Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico 
  • Tumori maligni e tumori benigni 

Metodi

  • Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
  • Lezione interattiva con la partecipazione degli alunni
  • Cooperative Learning (jigsaw, think-pair-share)
  • Costruzione di mappe concettuali (cMaps) 

Verifiche

  • Colloqui orali
  • verifiche scritte strutturate, semistrutturate, domande aperte
  • Comprensione dei testi
  • Lavori di gruppo
  • Lavori assegnati a casa  
  • Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l'anno   

Libri di testo

  • Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 3)
  • Igiene e cultura medico-sanitaria.S. Barbone, M.Castiello, P Alborino, FRANCO LUCISANO EDITORE