Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Igiene e cultura medico-sanitaria
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Docente
Sonia Zordan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Concetto di disabilità
- Le malattie cardiovascolari che possono portare alla disabilità: malattia emolitica neonatale, ictus, cardiopatie ischemiche
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
- Principali disabilità: sindrome di Down, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi.
- L'ICF
- La vita di una persona in emodialisi
- Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato cardiocircolatorio.
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
- Conosce le principali disabilità e le relative cause
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
- Conosce il meccanismo d'azione delle cellule tumorali
Abilità (saper fare)
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio individuali, di gruppo e di comunità.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
- Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Definire le principali malattie sociali.
- Riconoscere gli elementi di base di anatomia e di fisiologia dei principali apparati del corpo umano
- Riconoscere i bisogni e le problematiche specifiche delle persone con disabilità in funzione dei PTCO nelle strutture specifiche.
- Riconoscere i fattori eziologici delle malattie che portano a disabilità.
- Individuare i parametri di valutazione dello stato di salute funzionale.
- Individuare le strategie e gli strumenti più opportuni ai fini della prevenzione.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere l'anatomia del cuore, la funzione del sangue e la pressione sanguigna
- Conoscere le malattie infettive e le loro vie di trasmissione
- Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
- Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
- Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere il meccanismo di azione delle cellule tumorali
Contenuti
MODULO 1: APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
- Il sangue e i gruppi sanguigni
- I vasi linfatici
- L'anatomia del cuore
- La circolazione sanguigna: piccola e grande circolazione
- La pressione sanguigna e sua misurazione
- Le malattie cardiovascolari che possono portare alla disabilità: malattia emolitica neonatale, ictus, cardiopatie ischemiche
MODULO 2: SISTEMA LINFATICO
- La circolazione linfatica
- Le difese specifiche e non specifiche dell'organismo
- I linfociti T e B
- L'immunità naturale
- L'immunità artificiale (sieri e vaccini)
MODULO 3: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI
- Cellule eucariote e procariote
- Microrganismi: batteri, virus, miceti, protozoi
- Profilassi diretta e indiretta
- Disinfezione e sterilizzazione
- Vaccinoprofilassi e calendario vaccinale
- Classificazione generale delle malattie infettive
- Malattie infettive a trasmissione sessuale: AIDS, Epatite
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
MODULO 4: APPARATO RESPIRATORIO
- Le vie respiratorie e gli atti respiratori
- Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna
- Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare)
MODULO 5: I DIVERSAMENTE ABILI
- Il concetto di disabilità
- Disabilità intellettiva e principali cause
- Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner
- La distrofia muscolare di Duchenne
- Le epilessie
- Disturbi dello spettro autistico
- Sindrome di Prader Willi
- Sindrome dell'X fragile
- Principali strutture operative per l'assistenza delle persone fragili
- L'ICF
MODULO 6: APPARATO URINARIO
- Struttura del rene
- Formazione dell'urina: filtrazione e riassorbimento
- Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi
- La vita di un paziente in emodialisi
MODULO 7: IL SISTEMA ENDOCRINO
- Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti
- Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo
- Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva
MODULO 8: I TUMORI
- Caratteristiche delle cellule tumorali
- Tumori benigni e maligni
- Principali tumori: sarcomi, leucemie, linfom
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L'anatomia del cuore, la funzione del sangue e degli elementi corpuscolati, la differenza tra vene e arterie, il concetto di sistema chiuso della circolazione
- Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata e acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
- Funzione e anatomia generale dell'apparato respiratorio e malattie correlate alle vie respiratorie (BPCO)
- l'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi)
- Le principali ghiandole endocrine (Ipofisi, Ovaie, Tiroide, Pancreas), Ipertiroidismo e diabete
- Concetto di disabilità, la disabilità intellettiva, la PCI, la Sindrome di Down, la Distrofia muscolare di Duchenne, il disturbo dello spettro autistico
- Tumori maligni e tumori benigni
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Lezione interattiva con la partecipazione degli alunni
- Cooperative Learning (jigsaw, think-pair-share)
- Costruzione di mappe concettuali (cMaps)
Verifiche
- Colloqui orali
- verifiche scritte strutturate, semistrutturate, domande aperte
- Comprensione dei testi
- Lavori di gruppo
- Lavori assegnati a casa
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l'anno
Libri di testo
- Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 3)
- Igiene e cultura medico-sanitaria.S. Barbone, M.Castiello, P Alborino, FRANCO LUCISANO EDITORE