Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La follia di Amleto tra disagio dell’esistenza e interpretazioni psicanalitiche.
  • “Un tronco che sente a pena”: Leopardi tra riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità
  •  Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Conoscere le varie tipologie testuali, in particolare il testo letterario nelle sue varie espressioni, il testo argomentativo e il testo espositivo-argomentativo.

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame;
  • Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.
  • Conoscere i testi letterari sulla disabilità

Abilità (saper fare)

 RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE

  • Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale;
  • Arricchire il patrimonio lessicale;
  • Rafforzare la padronanza sintattica;
  • Acquisire autonomia e capacità di lettura;
  • Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA

  • Potenziare le competenze di analisi testuale;
  • Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 RIFLESSIONE SULLA LINGUA

  • Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  •  Analizzare in modo critico il testo letterario

 ABILITA' LINGUISTICHE

  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo.
  • Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale.
  • Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali.
  • Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti.
  • Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato.
  • Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali

EDUCAZIONE LETTERARIA

  •  Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale.
  • Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana.
  • Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

CONOSCENZE

  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici

ABILITA'

  • Possedere un’autonoma capacità di lettura;
  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.

COMPETENZE

  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
  • Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

1.     Il teatro come visione del mondo

  •  Introduzione al teatro. Il teatro nell’antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica. Edipo re: trama e significato dell’opera.
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro.
  • Romeo e Giulietta: la trama della tragedia; lettura della scena Giulietta al balcone.
  • Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire.
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia.  Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere.  La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera

2. Giacomo Leopardi

  • La vita e le opere. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
  • “Un tronco che sente a pena”: Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità.

3. La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • I caratteri dell’illuminismo e l’esperienza poetica in Italia.
  • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; le poesie. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
  • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura e analisi de Il cinque maggio

4. I promessi sposi

  • Manzoni: la vita e la cultura. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di una selezione di testi.

5. Guida alla scrittura

Il percorso sulla scrittura, già iniziato in terza, continuerà per tutto l’anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti:

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, partendo dal laboratorio di scrittura "Oggi non..."

6. Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

 1. Il teatro come visione del mondo

  • Introduzione al teatro. Il teatro nell’ antica Grecia. I temi della tragedia e della commedia classica.
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. La trama di Romeo e Giulietta.
  • Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. Lettura, analisi e commento del T9 “Essere o non essere”.
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere. La riforma della commedia. La commedia di carattere. La locandiera: trama e temi della commedia. Lettura, analisi e commento di almeno 1 testo.

2. Giacomo Leopardi

  • La vita .
  • Il pensiero filosofico.
  • La poetica.
  • Lettura, analisi e commento dei Canti: A Silvia, Il sabato del villaggio, Il passero solitario.
  • Lettura e analisi di almeno un dialogo delle Operette morali.
  • “Un tronco che sente a pena”: Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità.

3. La poesia nell’età dell’Illuminismo

  • Definizione e caratteristiche dell’Illuminismo.
  • Giuseppe Parini: Il risveglio del Giovin Signore
  • U. Foscolo: la vita e la poetica. Lettura e analisi di almeno due sonetti
  • Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Temi e contenuti de Il cinque maggio.

4. I promessi sposi

Manzoni: la vita e la poetica. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura e analisi di almeno due testi.

5. Guida alla scrittura

  • Il percorso sulla scrittura, già iniziato in terza, continuerà per tutto l’anno scolastico, integrando e completando i percorsi precedenti:
  •  Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore, partendo dal laboratorio di scrittura "Oggi non..."

6. Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Metodi

  •  Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.  

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
  • Verifiche orali su tematiche comuni a più discipline partendo da uno stimolo. 

Libri di testo

  •  P. Di Sacco La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.