Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri. Approccio interdisiciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Autism
- Down's Sybdrome
- Epilepsy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- -Psychological development theories Sigmund Freud.
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
- Conoscere le principali strategie per affrontare le prove INVALSI
Abilità (saper fare)
- Parlare dei vantaggi di una buona dieta in età infantile; parlare della differenza tra allergie alimentari e intolleranze alimentari; descrivere le teorie di Freud e Piaget.
- Interagire in una conversazione sulle problematiche dei bambini in sovrappeso; Parlare delle problematiche del diabete.
- Descrivere le cause della sindrome di Down e delle strategie che si possono mettere in atto per garantire una buona qualità della vita ai soggetti affetti da questa sindrome; Parlare del comportamento tipico dei bambini con autismo e come intervenire per favorirne l'integrazione.
- Affrontare con sicurezza le prove INVALSI
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Capire le domande inerenti allo stage; Cogliere globalmente messaggi relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.
Contenuti
- - Present perfect simple/past simple…… for/since- Modal verbs - Second e Third Conditional - Passive
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- -Psychological development theories Sigmund Freud.
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Present perfect simple/past simple…… for/since - Modal verbs- Second Conditional - Present passive
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Metodi
- La presentazione di ogni tematica sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities) ed esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, la discussione e l'approfondimento con collegamenti con le materie indirizzo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.
Libri di testo
- Book in Progress
- Da Villa, Verso le Prove Nazionali di INGLESE, ELI
- Growing into old Age, Skill and Competences for Social Services Career, Revellino P., Schinardi G. Tellier E., CLITT