Classe IVASOC - A.S. 2020-2021: Diritto e legislazione socio-sanitaria
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Prof. Ginevra Piccirillo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- · La Disabilità tra passato e futuro: evoluzione normativa della tutela del disabile; La normativa che disciplina l’inserimento del disabile nel mondo del lavoro.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato in " cura della “ memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- · Violazione dei diritti di informazione/opinione nel periodo fascista.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- I concetti fondamentali del diritto del lavoro con particolare riferimento alla nozione di professioni sanitarie e luoghi di lavoro
- Nozione di previdenza e assistenza sociale
- Enti previdenziali e loro competenze
- Il sistema dell’assistenza sociale e i tipi di interventi
- I destinatari degli interventi e dei servizi sociali
- Normativa di riferimento per l’integrazione scolastica e lavorativa
Abilità (saper fare)
- Saper individuare e utilizzare le norme giuridiche per risolvere situazioni problematiche
- Saper valutare modalità e tempistiche di intervento a tutela dei soggetti in difficoltà
- Saper individuare riferimenti normativi all’integrazione scolastica e lavorativa
- Saper riconoscere l’organizzazione e le finalità dei servizi pubblici e privati e loro modalità di accesso
- Saper informare/orientare correttamente i destinatari dei servizi socio assistenziali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · contribuire alla promozione di stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela della salute e del benessere delle persone.
- · realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Acquisire i concetti di base riguardanti la professione socio sanitaria
- Saper utilizzare il linguaggio specifico essenziale per esporre definizioni sui concetti base della disciplina
- Acquisire consapevolezza dei propri futuri diritti come operatore socio sanitario ed anche dei diritti dell’utenza
- Acquisire consapevolezza delle problematiche relative alla tutela dei soggetti in difficoltà ed al rispetto delle norme in materia di igiene e tutela dell’ambiente e saper effettuare le segnalazioni e gli interventi necessari
Contenuti
- Il Servizio Sanitario Nazionale; i Piani Sanitari, le ASL e i Livelli essenziali di assistenza (LEA);
- Nozione di previdenza e assistenza; Enti previdenziali e loro competenze;
- Tutela dei disabili: riferimento alla L.104/92, inserimento disabili nel mondo del lavoro e prestazioni economiche a favore degli invalidi civili;
- Tutela degli anziani, dei minori e della famiglia; Interventi per tossicodipendenze e alcool- dipendenze;
- Nozione di ambiente in generale; Politiche contro l’inquinamento, la difesa del suolo e lo smaltimento dei rifiuti, con riferimento ai rifiuti sanitari;
- Datore di lavoro in ambito scolastico; Prevenzione e protezione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le professioni sanitarie, Legislazione sanitaria e previdenziale;
- La tutela dei soggetti in difficoltà
- La tutela dell’ambiente; La sicurezza nelle scuole
Metodi
- Lezioni frontali dialogate e discussione collettive,
- lavoro di gruppo finalizzato all'analisi del caso,
- visione di materiali tratto da internet attraverso diverse tipologie multimediali.
VERIFICHE
- · Verifiche scritte e orali, almeno una scritta per periodo e due orali oltre alla verifica sugli argomenti trattati sul tema dello Sfondo Unificatore e del progetto “Io ho cura”
- · Esercizi, controllo e correzione dei compiti assegnati per casa
Libri di testo
- · Il nuovo diritto e legislazione socio sanitaria per il secondo biennio per gli istituti professionali indirizzo servizi socio sanitari. Edizione Simone.