Classe IVASOC - A.S. 2020-2021: Igiene e cultura medico-sanitaria
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Docente
Sonia Zordan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Concetto di disabilità e leggi che la tutelano
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva
- Principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, Disturbi dello spettro autistico, Sindrome dell'X fragile, Sindrome di Prader Willi, le distrofie muscolari
- Le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo
- Malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (Galattosemia, Fenillchetunuria)
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"
- La disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
- Il piano vaccinale infantile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscenza delle principali vie di trasmissione delle malattie infettive e loro prevenzione
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato respiratorio.
- Conosce le principali disabilità e le relative cause
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato urinario
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato endocrino
- Conosce gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia apparato riproduttore
Abilità (saper fare)
- Individuare l’apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
- Selezionare informazioni utili ai fini dell’approfondimento tematico e di ricerca
- Adottare tecniche di osservazione e accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro
- Riconoscere i concetti di disabilità, deficit e handicap.
- Rilevare elementi dello stato di salute psico-fisica e del grado di autonomia dell’utente.
- Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l’utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
- Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
- Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici
- Individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita rilevando un’adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi negli ambienti in cui vivono persone con difficoltà motorie
- Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico degenerative e infettive.
- Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti bambini e adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Esporre all’interno di gruppi di lavoro e di équipe professionali informazioni e dati.
- Programmare azioni per soddisfare bisogni e favorire condizioni di benessere del bambino.
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane
- Nell’allestimento dell’ambiente di vita assicurare condizioni di igiene e sicurezza
- Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento della capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Collaborare nella elaborazione e attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione
- Conoscere l'apparato respiratorio e le patologie associate
- Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie
- Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo e l'ipertiroidismo
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità
- Conoscere l’anatomia dell’apparato sessuale, la gravidanza e le principali malattie neonatali .
Contenuti
- MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI Cellule eucariote e procariote. Microrganismi: batteri, virus. Vie di trasmissione delle malattie infettive. Profilassi diretta e indiretta. Disinfezione e sterilizzazione. Vaccinoprofilassi e sieroprofilassi.
- MODULO 2: APPARATO RESPIRATORIO Le vie respiratorie e gli atti respiratori. La ventilazione polmonare e la meccanica della respirazione (la fase di inspirazione ed espirazione, volume corrente e volume residuo, centri di controllo). Gli scambi respiratori: respirazione interna ed esterna. Prevenzione primaria per evitare le malattie respiratorie (BPCO, Enfisema, Tumore polmonare).
- MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI Il concetto di disabilità. Disabilità intellettiva e principali cause. Leggi che tutelano le persone diversamente abili. Aberrazioni cromosomiche: Sindrome di Down, Sindrome di Klinefelter, Sindrome di Turner. La Distrofia muscolare di Duchenne. Le epilessie. La PCI. Disturbi dello spettro autistico. Sindrome di Prader Willi. Sindrome dell'X fragile.
- MODULO 4: APPARATO URINARIO Struttura anatomica del rene. Formazione dell'urina: filtrazione, riassorbimento, escrezione. Malattie apparato urinario: nefriti, cistite, calcolosi.
- MODULO 5: IL SISTEMA ENDOCRINO Le principali ghiandole endocrine e gli ormoni prodotti. Malattie dell'apparato endocrino: il diabete, l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo. Disfunzioni endocrine che possono portare alla disabilità intellettiva.
- MODULO 6: L'APPARATO RIPRODUTTORE Apparato sessuale maschile e femminile. Ciclo uterino, ovarico, ormonale. Cause sterilità. Metodi anticoncezionale (cenni). Legge 40/2004 e successive modifiche (cenni). L'embriogenesi. La placenta e altri annessi embrionali. Il parto. Indagini prenatali ed esami ematici. Prevenzione primaria in gravidanza. Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei. Malattie genetiche monogeniche: fenilchetunuria, galattosemia, talassemia,emofilia. Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia. Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile. Cambiamenti dell’apparato riproduttore con l’età: la menopausa e andropausa.
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- VIDEOLEZIONI in modalità asincrona con Screencast ‘o matic , You Tube.
- VIDEOLEZIONI in modalità sincrona con la piattaforma meet di Google Suite.
- Brainstorming.
- Presentazioni in Power Point.
- Utilizzo degli strumenti diagnostici.
- Flippedlesson.
- Debate.
- Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle.
Verifiche
- Prove autentiche, in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali).
- Comprensione di testi e di video.
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate.
- Colloqui orali.
- L’impegno dimostrato nelle consegne.
- Comportamento, partecipazione e impegno durante tutto l’anno.
Libri di testo
- Corso di Igiene e Cultura medico-sanitaria. Orazio Anni, Sara Zani, HOEPLI (Vol. 1 e 2)