Classe IVASOC - A.S. 2020-2021: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Silvia Piccoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
  • I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
  • L'Illuminismo e la lotta a superstizioni e pregiudizi
  •  La disabilità oggi: i disabilities studies (cenni)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • L’importanza della memoria storica: la Giornata della Memoria e la Giornata del Ricordo
  • La testimonianza storica come testimonianza di vita (letture da testi di Anna Frank, Primo Levi, Liliana Segre)
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • I principali avvenimenti del periodo storico studiato (dall'Antico regime alla seconda rivoluzione industriale)

Abilità (saper fare)

  •  Comprendere e applicare gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Leggere criticamente le fonti per ricavarne informazioni.
  •  Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame. 
  • Organizzare le conoscenze in modo funzionale alla comunicazione.
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  • Ricavare informazioni da una mappa geo-storica.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale, mettendo in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  •   ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo ·        L’Europa e l’Italia nel Seicento ·        Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·        Le mani degli europei sul mondo ·        Il mondo dell’Antico regime ·        I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. ·        L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·        Le riforme in Europa ·        ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
  •  SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·        La rivoluzione americana ·        La rivoluzione industriale in Inghilterra ·        Parigi 1789 ·        Gli sviluppi della rivoluzione francese ·        L’avventura di Napoleone
  •   TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·        Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·        I primo moti liberali in Europa ·        L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·        Il 1848: la “primavera dei popoli” ·        Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
  • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·        L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·        L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) ·        La nascita della potenza americana (in sintesi) ·        L’Italia da Depretis a Crispi
  • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·        La seconda rivoluzione industriale ·        Il movimento operaio ·        Colonialismo e imperialismo.
  • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

- L’importanza della memoria storica

- La testimonianza storica come testimonianza di vita

- Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  •  Lezione in classe (o online), con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Brain storming.
  • Ricerche e lavori personali di approfondimento.
  • In caso di lockdown, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve)
  • Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
  •  Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  • Gentile, Ronga, Rossi, Storia per il II biennio e il V anno, La Scuola Editrice.
  • Materiali predisposti dall’insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.
  • In caso di lockdown, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube