Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata
Docente
Elena Forcellini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· La disabilità
· Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili.
· La famiglia con figlio diversamente abile.
· Autismo e sindrome di Asperger.
· ICIDH e ICF
· PEI e PDP
· La disabilità nell’anziano.
· Alcol e droga, le conseguenze invalidanti.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
· Differenza tra storia e memoria
· Olocausto e disabilità: vite non degne di essere vissute
· “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).
· “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)
· Storia dei manicomi e Legge Basaglia
· Quando la memoria svanisce
· Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- la nozione di diversità e il documento ICF dell'OMS
- alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie
- la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale
- le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali
- le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale
- l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori
- le forme di maltrattamento su minori
- alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori
- le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale
- le dinamiche familiari e personali degli anziani
- alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali
- i disturbi da dipendenza da alcol e da droga
- gli effetti psico-fisici e sociali di alcol e droga
- la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia
- le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni
- l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche
- il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche
Conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura
· Differenza tra storia e memoria
· “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).
· “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)
· Storia dei manicomi e Legge Basaglia
· Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile
Abilità (saper fare)
- Acquisire la terminologia corretta relativa all'ambito della diversa abilità.
- Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i tipi di danno che ogni disabilità comporta.
- Riconoscere i comportamenti problema e le reazioni che essi suscitano.
- Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.
- Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.
- Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.
- Cogliere le differenze tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e un’altra che insorge fin dalla nascita.
- Comprendere i fattori che possono indurre una malattia mentale.
- Confrontare i diversi sistemi di classificazione della malattia mentale sapendo cogliere le caratteristiche principali di ciascuno.
- Riconoscere i diversi disturbi psicologici sulla base dei loro sintomi. ·
- Distinguere, sulla base di appositi indicatori, le diverse tipologie di maltrattamento minorile. ·
- Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento minorile e i diversi ambiti in cui queste si possono manifestare.
- Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento psicologico in famiglia. ·
- Distinguere condizioni di normalità da stati patologici che possono ostacolare i normali processi di crescita dei minori.
- Saper individuare condotte devianti.
- Comprendere i cambiamenti fisiologici avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.
- Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili.
- Riconoscere i sintomi del morbo di Parkinson.
- Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.
- Distinguere i diversi tipi di droghe e i loro effetti.
- Riconoscere i disturbi da dipendenza e correlati a sostanze e le loro implicazioni nella quotidianità.
- Riconoscere gli effetti che la tossicodipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
- Distinguere le diverse tipologie di bevitori e le principali classificazioni in merito.
- Riconoscere gli effetti che l’alcol dipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
- Riconoscere le condizioni e le dinamiche che caratterizzano una famiglia multiproblematica.
- Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili.
- Individuare gli eventi critici che possono minare l’equilibrio di una famiglia e comprenderne gli aspetti più difficili da accettare.
- Riconoscere il carico emotivo di chi accudisce un famigliare non autonomo a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia.
Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura
- Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
- Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.
- Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- CONOSCITIVE - Conoscere il contenuto dei vari argomenti affrontati.
- ESPOSITIVE - Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina. - Esporre i contenuti in modo chiaro, corretto ed esauriente. - Saper individuare i nuclei di un problema e saper cogliere i nessi tra i principali temi.
- APPLICATIVE - Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare aree problematiche. - Realizzare azioni a sostegno e tutela di persone o gruppi con disagio per migliorare la qualità di vita e l’integrazione.
- CRITICHE ELABORATIVE - Saper elaborare in forma personale e critica. - Saper porre e risolvere problemi - Saper applicare collegamenti interdisciplinari dei diversi fenomeni e tematiche sociali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.
- Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.
- Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.
- Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.
- Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.
- Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.
- Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.
- Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.
Contenuti
- Unità 6: Il disagio minorile - Gli abusi sui bambini - Il maltrattamento psicologico in famiglia - L’adolescenza: un’età difficile - Autismo e sindrome di Asperger - PEI e PDP
- Unità 7: I diversamente abili - Definire e conoscere la disabilità - Le disabilità intellettive - Le disabilità sensoriali - Le disabilità motorie
- Unità 8: Il disagio psichico - Definire e classificare la malattia mentale - I disturbi psichici - Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili
- Unità 9: Gli anziani - Gli indicatori della vecchiaia - Gli anziani e la demenza - Una nuova forma di demenza: LATE - La malattia o morbo di Parkinson - La disabilità nell’anziano
- Unità 10: Le dipendenze - La dipendenza da droga - La dipendenza da alcol - Alcol e droga, le conseguenze invalidanti
- Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà - La famiglia multiproblematica - Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia - La famiglia con figlio diversamente abile
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Unità 6: Il disagio minorile Gli abusi sui bambini Il maltrattamento psicologico in famiglia
- Unità 7: I diversamente abili Definire e conoscere le diverse forme di disabilità
- Unità :8 Il disagio psichico Definire e conoscere i disturbi psichici
- Unità 9: Gli anziani Demenze e morbo di Parkinson
- Unità 10: Le dipendenza Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali
- Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà La famiglia multiproblematica
Metodi
- Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi e problem solving. Cooperative Learning.
Verifiche
- Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione. In caso di DDI (Didattica digitale integrata) Il Dipartimento ho individuato dei criteri in base ai quali integrare la valutazione degli apprendimenti. Gli indicatori individuati sono: PARTECIPAZIONE ALLE VIDEO LEZIONI in termini di frequenza, interazione, capacità di relazione a distanza, INTERESSE e CURA e la PUNTUALITÀ e CORRETTEZZA NELL’ESECUZIONE DELLE CONSEGNE, l’ORIGINALITÀ e la CREATIVITÀ degli elaborati.
Libri di testo
- Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017 Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dalla docente e condiviso tramite Classroom di Google Suite.