Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Psicologia generale ed applicata

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Docente

Elena Forcellini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        La disabilità

·        Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili.    

·        La famiglia con figlio diversamente abile.

·        Autismo e sindrome di Asperger.

·        ICIDH e ICF

·        PEI e PDP

·        La disabilità nell’anziano.

·        Alcol e droga, le conseguenze invalidanti.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·        Differenza tra storia e memoria

·        Olocausto e disabilità: vite non degne di essere vissute

·        “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).

·        “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)

·        Storia dei manicomi e Legge Basaglia

·        Quando la memoria svanisce

·        Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • la nozione di diversità e il documento ICF dell'OMS      
  • alcune tipologie di disabilità, i problemi e gli interventi relativi all'integrazione sociale, scolastica e lavorativa dei disabili e i sostegni per le famiglie    
  • la storia sociale della follia e l'evoluzione del concetto di malattia mentale    
  • le caratteristiche del DSM-5 e le caratteristiche delle principali malattie mentali      
  • le caratteristiche principali degli attuali servizi terapeutici e dei principali servizi di salute mentale      
  • l'influenza dei contesti ambientali sullo sviluppo dei minori    
  • le forme di maltrattamento su minori    
  • alcuni aspetti dell'intervento sociale e sanitario a favore dei minori      
  • le trasformazioni della condizione degli anziani e il loro ciclo vitale    
  • le dinamiche familiari e personali degli anziani  
  • alcune tipologie di disagio psichiatrico degli anziani e il ruolo dei servizi Sociali    
  • i disturbi da dipendenza da alcol e da droga      
  • gli effetti psico-fisici e sociali di alcol e droga  
  • la struttura, le funzioni, le dinamiche e i ciclo di vita della famiglia    
  • le trasformazioni della famiglia italiana negli ultimi decenni    
  • l'approccio terapeutico alle famiglie multiproblematiche  
  • il ruolo dei servizi sociali per l'assistenza alle famiglie multiproblematiche

Conoscenze di educazione civica relative al progetto io ho cura

·        Differenza tra storia e memoria

·        “Dichiarazione dei diritti del fanciullo” (1959).

·        “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” (1989)

·        Storia dei manicomi e Legge Basaglia

·        Non solo Alzheimer: Late, un’altra forma di demenza senile

Abilità (saper fare)

  • Acquisire la terminologia corretta relativa all'ambito della diversa abilità.
  • Riconoscere le cause che possono provocare una condizione di disabilità e i tipi di danno che ogni disabilità comporta.
  • Riconoscere i comportamenti problema e le reazioni che essi suscitano.  
  • Individuare le caratteristiche peculiari della sindrome di Down.
  • Riconoscere le caratteristiche della disabilità visiva e di quella uditiva, analizzando le ripercussioni che esse hanno sullo sviluppo in età evolutiva.
  • Distinguere le diverse forme di disfunzione motoria legate alla paralisi cerebrale infantile.
  • Cogliere le differenze tra una disabilità motoria che subentra in età adulta e un’altra che insorge fin dalla nascita.
  • Comprendere i fattori che possono indurre una malattia mentale.
  • Confrontare i diversi sistemi di classificazione della malattia mentale sapendo cogliere le caratteristiche principali di ciascuno.
  • Riconoscere i diversi disturbi psicologici sulla base dei loro sintomi. ·        
  • Distinguere, sulla base di appositi indicatori, le diverse tipologie di maltrattamento minorile. ·        
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento minorile e i diversi ambiti in cui queste si possono manifestare.
  • Riconoscere le conseguenze causate dal maltrattamento psicologico in famiglia. ·        
  • Distinguere condizioni di normalità da stati patologici che possono ostacolare i normali processi di crescita dei minori.
  • Saper individuare condotte devianti.
  • Comprendere i cambiamenti fisiologici avvengono nel corso della vecchiaia e distinguerli da quelli provocati da uno stato patologico.
  • Riconoscere i sintomi delle diverse demenze senili.
  • Riconoscere i sintomi del morbo di Parkinson.
  • Cogliere le ripercussioni che le patologie della vecchiaia hanno a livello psicologico nella persona anziana.
  • Distinguere i diversi tipi di droghe e i loro effetti.
  • Riconoscere i disturbi da dipendenza e correlati a sostanze e le loro implicazioni nella quotidianità.
  • Riconoscere gli effetti che la tossicodipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Distinguere le diverse tipologie di bevitori e le principali classificazioni in merito.
  • Riconoscere gli effetti che l’alcol dipendenza provoca sia sulla persona dipendente sia sui suoi famigliari.
  • Riconoscere le condizioni e le dinamiche che caratterizzano una famiglia multiproblematica.
  • Cogliere le difficoltà psicologiche dei membri che appartengono a una famiglia multiproblematica o che vivono situazioni difficili.
  • Individuare gli eventi critici che possono minare l’equilibrio di una famiglia e comprenderne gli aspetti più difficili da accettare.
  • Riconoscere il carico emotivo di chi accudisce un famigliare non autonomo a causa dell’età, di una disabilità o di una malattia.

Abilità riferibili alle competenze civiche relative al progetto io ho cura

  • Sviluppare “una cultura europea del ricordo” basata sulla rielaborazione del passato in senso critico, sulla base dei principi e dei valori comuni europei di umanesimo, tolleranza e democrazia.
  • Sapersi confrontare nella comprensione reciproca e fondare il proprio giudizio del passato esclusivamente sull’analisi dei fatti storici.
  • Riconosce l’importanza ed il valore delle giornate commemorative istituite a livello internazionale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  CONOSCITIVE - Conoscere il contenuto dei vari argomenti affrontati.
  • ESPOSITIVE - Utilizzare in modo appropriato il linguaggio specifico della disciplina. -        Esporre i contenuti in modo chiaro, corretto ed esauriente. -       Saper individuare i nuclei di un problema e saper cogliere i nessi tra i principali temi.
  • APPLICATIVE - Sviluppare la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per individuare aree problematiche. -       Realizzare azioni a sostegno e tutela di persone o gruppi con disagio per migliorare la qualità di vita e l’integrazione.
  • CRITICHE ELABORATIVE - Saper elaborare in forma personale e critica. - Saper porre e risolvere problemi - Saper applicare collegamenti interdisciplinari dei diversi fenomeni e tematiche sociali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere e individuare le diverse tipologie di utenza.
  • Conoscere e individuare le condizioni di disagio dei minori e degli adolescenti.
  • Conoscere e individuare le varie tipologie di disabilità.
  • Conoscere e individuare le diverse malattie mentali.
  • Conoscere i cambiamenti che caratterizzano la vecchiaia e le malattie più comuni.
  • Conoscere de principali forme di dipendenza e i suoi effetti.  
  • Conoscere le caratteristiche della famiglia multiproblematica e le situazioni “difficili” in cui può trovarsi.
  • Cogliere l’importanza dell’aver cura degli altri in modo professionale.

Contenuti

  • Unità 6: Il disagio minorile -       Gli abusi sui bambini -       Il maltrattamento psicologico in famiglia -       L’adolescenza: un’età difficile -       Autismo e sindrome di Asperger -       PEI e PDP  
  • Unità 7: I diversamente abili -       Definire e conoscere la disabilità -       Le disabilità intellettive -       Le disabilità sensoriali -       Le disabilità motorie
  • Unità 8: Il disagio psichico -       Definire e classificare la malattia mentale -       I disturbi psichici -       Patologie psichiatriche in aumento: emergenza sanitaria tra i diversamente abili
  • Unità 9: Gli anziani -       Gli indicatori della vecchiaia -       Gli anziani e la demenza -      Una nuova forma di demenza: LATE -       La malattia o morbo di Parkinson -       La disabilità nell’anziano
  • Unità 10: Le dipendenze -       La dipendenza da droga -       La dipendenza da alcol -       Alcol e droga, le conseguenze invalidanti
  • Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà -       La famiglia multiproblematica -       Le situazioni che possono destabilizzare la famiglia -       La famiglia con figlio diversamente abile 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Unità 6: Il disagio minorile Gli abusi sui bambini Il maltrattamento psicologico in famiglia
  • Unità 7: I diversamente abili Definire e conoscere le diverse forme di disabilità
  • Unità :8 Il disagio psichico Definire e conoscere i disturbi psichici
  • Unità 9: Gli anziani Demenze e morbo di Parkinson
  • Unità 10: Le dipendenza Dipendenze da alcol e droga: gli effetti psico-fisici e sociali
  • Unità 11: La famiglia e le sue difficoltà La famiglia multiproblematica 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Studio di casi e problem solving. Cooperative Learning.

Verifiche

  • Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione. In caso di DDI (Didattica digitale integrata) Il Dipartimento ho individuato dei criteri in base ai quali integrare la valutazione degli apprendimenti. Gli  indicatori individuati sono: PARTECIPAZIONE ALLE VIDEO LEZIONI in termini di frequenza, interazione, capacità di relazione a distanza, INTERESSE e CURA e la PUNTUALITÀ e CORRETTEZZA NELL’ESECUZIONE DELLE CONSEGNE, l’ORIGINALITÀ e la CREATIVITÀ degli elaborati.

Libri di testo

  • Annuska Como – Elisabetta Clemente – Rossella Danieli, La comprensione e l’esperienza, Corso di psicologia generale ed applicata per il secondo biennio degli istituti professionali servizi socio-sanitari. Pearson Paravia 2017 Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dalla docente e condiviso tramite Classroom di Google Suite.