Classe IVASOC - A.S. 2021-2022: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La percezione e l'identità sociale delle persone disabili nel corso della storia
  • I disturbi mentali nel Seicento: possessioni e pazzia
  • La disabilità oggi: i disabilities studies

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Ricostruire per onorare la memoria; Fare memoria = celebrare;
  • Memoria di volti, storie e Storia
  • Memoria di situazioni, storie di drammi e conquiste;
  • Leggere e … conservare la memoria

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi essenziali del territorio di appartenenza (a livello locale o nazionale)
  • Conoscere le differenze sostanziali intervenute nel proprio territorio nel corso del tempo, anche rispetto ad occupazione, scelte economiche, condizioni di vita, gruppi sociali, inclusione ed emarginazione …
  •  Nell’ambito del progetto “Io ho cura”, conoscere il significato di - diritto alla memoria individuale - diritto alla memoria collettiva - diritto all’identità personale - diritto all’identità collettiva dello Stato-Nazione - diritto alla memoria universale
  • Conoscere le precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria o altrui identità digitale
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere la normativa specifica di settore in un’ottica di evoluzione dal passato
  • Conoscere i presupposti, le dinamiche e gli effetti del Service Learning

Abilità (saper fare)

  •  Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali.
  • Organizzare i dati raccolti in modo funzionale alla comunicazione/esposizione
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …)
  •  Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriati
  • Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
  • Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
  • Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo se stessi e gli altri dai danni.
  •  Implementare il ruolo di facilitatori della comunicazione dei Social, “caricandoli” positivamente di una componente informativa e divulgativa
  • Nell’ambito della comunicazione non ostile, comprendere, accettare e valorizzare la diversità (in presenza e in rete)
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte
  • Comprendere la dimensione relazionale del proprio agire
  • Analizzare gli effetti di diversi percorsi di adattamento avvenuti nella Storia
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica", prendendo spunto anche dal proprio indirizzo di studi
  • Attuare consapevolmente il Service Learning

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare criteri di scelta di dati che riguardano il contesto sociale, culturale, economico di un territorio per rappresentare in modo efficace le trasformazioni intervenute nel corso del tempo" - Sfondo unificatore
  •  Utilizzare in modo avanzato gli strumenti tecnologici avendo cura della sicurezza, della tutela della salute nei luoghi di lavoro, della dignità della persona, dell’ambiente e del territorio, rispettando  le normative specifiche dell’area professionale ed adottando comportamenti adeguati al contesto" - Sfondo unificatore, Ed. Civica e Competenze digitali
  • Interpretare e spiegare documenti ed eventi della propria cultura e metterli in relazione con quelli di altre culture, utilizzando  metodi e strumenti adeguati" - Ed. Civica e Competenze digitali
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore - Ed. Civica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  PRIMO MODULO: Dall’Assolutismo alle riforme dell'Illuminismo ·        L’Europa e l’Italia nel Seicento ·        Due modelli politici: Francia e Inghilterra ·        Le mani degli europei sul mondo ·        Il mondo dell’Antico regime ·        I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e il disagio psichico e fisico. ·        L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare ·        Le riforme in Europa ·        ·L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
    • SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento ·        La rivoluzione americana ·        La rivoluzione industriale in Inghilterra ·        Parigi 1789 ·        Gli sviluppi della rivoluzione francese ·        L’avventura di Napoleone
    •  TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni ·        Il congresso di Vienna e la Restaurazione ·        I primo moti liberali in Europa ·        L’Europa industriale e l’Italia che verrà ·        Il 1848: la “primavera dei popoli” ·        Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
    • QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento ·        L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica ·        L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) ·        La nascita della potenza americana (in sintesi) ·        L’Italia da Depretis a Crispi
    • QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo ·        La seconda rivoluzione industriale ·        Il movimento operaio ·        Colonialismo e imperialismo.
    • SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria - L’importanza della memoria storica - La testimonianza storica come testimonianza di vita - Lettura, analisi e comprensione della tematica attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
  • Conoscere l’importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  •  Lezione frontale
  • Attività di brain-storming
  • Debate
  • Role playing
  • In caso di DDI, video/audio lezioni tramite piattaforma G-Suite in modalità sincrona e asincrona.

Verifiche

  •  Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point e relativa esposizione  
  • In caso di DDI, colloqui via Meet, tests on line sincroni, elaborati/power point

Libri di testo

  • Gentile- Ronga, Guida allo studio della storia 4, La Scuola. 
  •  I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e/o attraverso la piattaforma G Suite.
  • In caso di DDI, schede, schemi prodotti dall’insegnante o facenti riferimento all’edizione digitale del libro; audiolezioni del docente; mappe concettuali, power point; filmati youtube.