Classe IVASOC - A.S. 2022-2023: Attività alternativa IRC - Io cittadino
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Luigi Nardiello
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA DISABILITA'" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Favorire il benessere, il comportamento sano e il funzionamento ottimale dei soggetti con disabilità, nel contesto della comunità attuale e delle politiche sociali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA MEMORIA" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Diritto alla Memoria Storica, Individuale e Collettiva
- Genocidio: Shoah, Armeni, Conflitti Etnici
- Anti Italianismo
- Memoria, Oblio e Rimozione
- Arte Memoriale
- Competenza Digitale
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La struttura dell' Agenda 2030.
- Il valore dei diritti di libertà riconosciuti dalla Costituzione ed i limiti connessi alla propria condizione giuridica in contesti quotidiani.
- I valori fondanti del nostro sistema democratico.
- L'importanza della cooperazione internazionale nella soluzione dei problemi del mondo contemporaneo e nell'affermazione universale dei diritti umani.
- L'essere buoni cittadini attivi e conoscere le principali problematiche dell'ambiente.
Abilità (saper fare)
- Delineare la struttura dello Stato: distinzione degli organi costituzionali.
- Comprendere i principali aspetti (ambientali, economici, sociali, culturali) della comunità odierna e le loro reciproche relazioni.
- Capacità di risolvere una situazione problematica : problem solving.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente.
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema etico-civile per orientarsi nel tessuto sociale del proprio territorio.
- Rielaborare il passato in modo critico, sulla base dei principi e dei valori quali tolleranza e democrazia.
- Curare il rapporto tra la memoria storica e l'identità costituzionale di cui la Carta Costituzionale rappresenta la base su cui edificare il futuro di una società.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
- Agenda 2030
- Costituzione Italiana
- I pilastri della nuova educazione civica: Cittadinanza Digitale, Cittadinanza Attiva, Educazione alla Sostenibilità.
- Educazione intesa nei valori, nei comportamenti e negli stili di vita che ci portano ad essere "attivi" nella società.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Lezione frontale,
- Dialogo formativo
- Problem solving
- Domande tese alla costruzione del proprio pensiero in ordine agli argomenti trattati attraverso attività di brainstorming.
Verifiche
- Ricerca in Internet sugli argomenti trattati.
- Elaborazione di progetti individuali e di gruppo scritti in PowerPoint con relativo commento orale.
Libri di testo
- Materiali forniti dal docente mediante l'uso di articoli di riviste online, filmati, documentari.