Classe IVASOC - A.S. 2022-2023: Lingua italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Michela Coppola
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La follia nella letteratura
- La Teatroterapia applicata in contesti di disabilità fisica o mentale
- Leopardi e la sofferenza fisica e interiore
- Lettura, analisi e produzione di testi espositivo-argomentativi sul tema dello sfondo unificatore
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il tema del ricordo tra Leopardi e Foscolo
- Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche
- Conoscere le varie tipologie testuali (in particolare, il testo letterario, poetico e argomentativo)
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario
- Conoscere alcuni elementi della comunicazione “non ostile”
- Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo
- Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità
- Conoscere il linguaggio tecnico della disabilità
Abilità (saper fare)
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e rielaborazione dei testi
- Esporre in modo chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Produrre un testo scritto chiaro, coerente e coeso, adeguato alla tipologia richiesta (espositivo, argomentativo...)
- saper storicizzare un testo letterario, inquadrando l'opera nel suo contesto storico-culturale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Padroneggiare la lingua italiana, al fine di esprimersi in forma sia orale sia scritta con chiarezza e proprietà
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi di vario genere
- Leggere, comprendere e interpretare in maniera critica testi letterari
- Comprendere l’importanza di conoscere e valorizzare la cultura letteraria del passato per acquisire uno sguardo più consapevole su noi stessi e sul nostro presente
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
- (definiti in dipartimento)
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici
- Possedere un’autonoma capacità di lettura;
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere;
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari;
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza;
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note;
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali
- Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale
- Se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- La poesia in epoca barocca. Cervantes e l'inizio del romanzo moderno. Caratteristiche del personaggio Don Chisciotte e motivi del suo successo. Il teatro in Inghilterra: Shakespeare e le caratteristiche del suo teatro. Romeo e Giulietta: la trama della tragedia. Lettura della scena Giulietta al balcone. Amleto: trama e temi della tragedia. Interpretazioni psicologiche e psicanalitiche del disagio di Amleto dalla follia all’incapacità di agire. La lirica barocca in Italia: il marinismo, vita e opere di G. Marino, con lettura di passi scelti.
- L'Europa nel Settecento - Il pensiero e la letteratura illuminista.
- Carlo Goldoni e la riforma teatrale - vita, poetica, opere. La riforma della commedia. Ambienti e personaggi delle commedie goldoniane. La commedia di carattere. La locandiera: lettura e analisi di alcune scene dell'opera
- Ugo Foscolo - vita, poetica, opere. Lettura e analisi di alcuni sonetti. Dei sepolcri: lettura e analisi di alcuni versi del carme.
- Il Romanticismo - L’Europa nel primo Ottocento - Il Romanticismo, presentazione dei caratteri generali del movimento letterario, con particolare attenzione a quelli del Romanticismo italiano
- Leopardi tra scrittura delle condizione umana, sofferenza psicologica e deformità. Il pensiero filosofico. La poetica. Lettura e analisi di una selezione di testi tratti da Zibaldone, Operette morali, I Canti
- Alessandro Manzoni - Vita e presentazione generale delle opere - Presentazione de I Promessi Sposi e lettura di brevi brani scelti
- Guida alla scrittura: Tipologia A, Tipologia B e Tipologia C.
- Sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
- Raccontare la disabilità con documentari e film: Tommy e gli altri. Documentario: il giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, suo figlio Tommy, autistico, e il regista Massimiliano Sbrolla hanno girato l’Italia incontrando famiglie che vivono con figlie e figli autistici con gradi diversi di disabilità. Quasi amici - Quanto basta - La teoria del tutto - Io sono Mateusz - Stelle sulla terra - Io sono Sam - Il discorso del re - Adam - Il mio piede sinistro
- Raccontare la disabilità attraverso letture selezionate
- Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria: Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, libri, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La macro-periodizzazione di contesti e movimenti
- Movimenti e autori principale
- Nell'ambito di Cittadinanza e Costituzione: lettura e analisi di testi, immagini, articoli
Metodi
- Lezione in classe frontale e utilizzo di strumenti multimediali volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
- Lavori di gruppo (Cooperative Learning)
- Classe capovolta (Flipped Classroom)
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi).
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi.
- Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
- Elaborazione di testi
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- P. Di Sacco La scoperta della letteratura, 2, B. Mondadori
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la piattaforma Classroom con e-mail scolastica.