Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Attività alternativa IRC - Io cittadino

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIUSEPPE D'ARIENZO

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  integrazione e inclusione scolastica
    • disabilità: L.104/92
    • approccio scolastico alla disabilità
    • disturbi evolutivi specifici e disturbi specifici dell’apprendimento (D.S.A.)
    • svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
    • costituzione e gestione di un Ente del Terzo Settore (E.T.S.)

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TIo ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
    • nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
    • le fake news

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  ORGANIZZAZIONE COSTITUZIONALE DELLO STATO DEMOCRATICO. Le funzioni del Parlamento-Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. ·SVILUPPO SOSTENIBILE. Principi e valori in tema di cura, conservazione e miglioramento dell’ambiente e della biodiversità Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame-  Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Lavoro dignitoso e crescita economica - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. ·CITTADINANZA DIGITALE. L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news -Studiare con il web -Il web per collaborare  - protezione dei dati - proteggere il proprio smartphone a profilazione dei dati personali. - Difendersi dalla pubblicità –regole di comportamento in rete: Social e netiquette - La web reputation e il diritto all'oblio -  La Dichiarazione dei diritti in internet - Le pari opportunità nella Rete -social network: - pericoli degli ambienti digitali - Le minacce informatiche . Bullismo e cyberbullismo -Difendersi dal cyberbullismo - Ludopatie e il fenomeno hikikomori. ·EDUCAZIONE FINANZIARIA - Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi-  Pagamenti e acquisti- Il credito;  Risparmio e investimento- ·EDUCAZIONE STRADALE Il  codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente ·TUTELA DELLA LEGALITA’.  Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia.- il c.d. Decreto Caivano per la prevenzione e contenimento della criminalità minorile
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  Saper esercitare i propri diritti civili, politici ed economici a livello territoriale e nazionale. Saper esercitare correttamente le modalità di rappresentanza, di delega, di rispetto degli impegni assunti e fatti propri all'interno di diversi ambiti istituzionali e sociali. Saper partecipare al dibattito culturale · Saper operare a favore dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela dell’ambiente. Saper assumere ed esercitare comportamenti responsabili in prospettiva di una cittadinanza globale. Saper adottare comportamenti adeguati per la tutela della sicurezza propria, degli altri e dell'ambiente in cui si vive. · Saper Esercitare principi della cittadinanza digitale, con competenza e coerenza rispetto al sistema integrato di valori che regolano la vita democratica. · Esser in grado di utilizzare le conoscenze su risparmio, bilancio personale, investimenti per una partecipazione consapevole allo sviluppo economia della comunità · Saper adottare un comportamento corretto quale pedone e utente di  mezzi di trasporti per la tutela della sicurezza propria e di terzi; · conoscere gli interventi opportuni da effettuare in caso di incidente; · Saper partecipare alle iniziative culturali a tutela dei principi, valori e ambiti di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, dei valori e delle regole della vita democratica anche attraverso l'approfondimento degli elementi fondamentali del diritto che la regolano, con particolare riferimento a ruolo e funzione delle Istituzioni democratiche. Esser consapevoli dell’importanza della partecipazione alla vita pubblica e di cittadinanza coerentemente agli obiettivi di sostenibilità sanciti a livello comunitario attraverso l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. ·Esser consapevoli dei vantaggi, rischi e pericoli di Internet e degli ambienti digitali ·Esser in grado di gestire le proprie risorse economiche, pianificando le scelte di risparmio e investimento tenendo in ordine i conti ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto delle regole del codice della strada e dell’adozione di comportamenti prudenti nell’utilizzo dei mezzi di trasporto ·Esser consapevoli dell’importanza del rispetto del principio di legalità e della promozione dei mezzi di contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie.
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Esser consapevoli dei propri doveri di cittadino, del valore e delle regole della vita democratica.
  •  
  •  

Contenuti

  •  Il Parlamento: Le funzioni- Il procedimento di formazione delle leggi. Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  Il Governo e le sue funzioni P.A. e le autonomie territoriali. –-La Magistratura e le sue funzioni, la Corte Costituzionale. .. Agenda ONU 2030 Sconfiggere la povertà -Sconfiggere la fame- Ambiente e biodiversità Il diritto all'istruzione - La parità di genere - Ridurre le disuguaglianze - Pace, giustizia e istituzioni solide. Reddito e pianificazione- Moneta e prezzi- Pagamenti e acquisti- Il credito;  Risparmio e investimento. Il  codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile- imputabilità – il contratto di assicurazione della responsabilità civile; azioni di tutela in caso di incidente. - Principio di legalità- Educazione alla legalità - Il Fenomeno della criminalità organizzata e le mafie - Stato e cittadini contro la mafia

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Parlamento-. Il Governo- Il Presidente della Repubblica: ruolo e funzioni  –-La Magistratura. Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile principali obiettivi e mezzi di perseguimento- L'affidabilità delle fonti sul web.  Le fake news – difendersi dalla truffe on line tipi di reddito- tassazione del reddito e suo valore sociale; la moneta e le sue funzioni ; tipi di Moneta::- Consumi e risparmio; - - La domanda di credito-  mutui e tassi di interesse. Il codice della strada, segnaletica stradale- concetto di comportamento colposo, responsabilità penale e civile-– Educazione alla legalità - Stato e cittadini contro la mafia
  •  
  •  

Metodi

  •  
    • Lezioni partecipate con il supporto di materiale multimediale con ausilio di Lim;
    • Esame di casi e questioni legate alla vita quotidiana;
    • Attività di brainstorming
    • Esercitazioni da svolgere a casa;
    • studio di materiale multimediale proposto dal docente in Classroom
  •  
  •  

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte
  •  
  •  

Libri di testo

  •  materiale didattico predisposto dal docente e condiviso con gli studenti della classe attraverso Classroom (G-Suite)
  •