Classe IVASOC - A.S. 2023-2024: Lingua inglese professionale

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Docente

Faustini Silvano

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Learning disabilities
  • Autism and epilepsy
  • Down syndrome
  • Rights of people with disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Famous people with disabilities who changed the world
  • The great famine in Ireland in 1848

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore dei servizi socio-sanitari
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito della disabilità

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento ai disordini alimentari e a varie forme di disabilità
  • Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
  • Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
  • Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento alle caratteristiche e alle problematiche della disabilità
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà riguardanti in particolare le varie forme di disabilità
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare le varie forme di disabilità   

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti sulle diverse forme di disabilità e diritti delle persone disabili
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse forme di disabilità, sui diritti delle persone disabili
  • READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi alle diverse forme di disabilità, ai diritti delle persone disabili. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate. 

Contenuti

  • Learning disabilities: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dyspraxia, muscular dystrophy
  • Severe disabilities: autism, Down syndrome, epilepsy
  • Rights of Persons with Disabilies
  • Children with Special Educational Needs
  • Schools and services for inclusion  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • microlingua: lessico essenziale per poter parlare forme di disabilità
  • definizioni, cause, effetti e trattamento delle forme di disbilità
  • definizioni, comportamenti e trattamento delle forme di disabilità   

Metodi

Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti.

Verifiche

  • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo una prova scritta e una prova orale, Pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
    • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension 

Libri di testo

  • AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt Zanichelli, Bologna 2022
  • AA.VV., ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022