Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Igiene e cultura medico sanitaria
Docente
Sonia Zordan
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA', la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Concetto di disabilità e leggi che la tutelano.
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva.
- Principali disabilità: aberrazioni cromosomiche, disturbi dello spettro autistico, sindrome dell'X fragile, le distrofie muscolari.
- Le disfunzioni endocrine che portano alla disabilità: il cretinismo.
- Malattie genetiche metaboliche che possono provocare disabilità intellettiva (galattosemia, Fenilchetonuria).
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La memoria immunologica: la storia di una tra le più importanti scoperte della medicina attraverso i suoi protagonisti "i vaccini"; la disinformazione in materia di vaccinoprofilassi
- Storia e disabilità. Tra storia, memoria, diritti umani e strumenti per educare all'inclusione.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore e le patologie infantili più frequenti.
- Conoscere le principali disabilità e le relative cause.
- Conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato urinario.
- Conoscere gli elementi principali di igiene, anatomia e fisiologia dell'apparato endocrino.
Abilità (saper fare)
- Individuare l'apporto da fornire alla elaborazione di progetti in ambito sociale e piani individualizzati.
- Selezionare informazioni utili ai fini dell'approfondimento tematico e di ricerca.
- Adottare tecniche di osservazione ed accudimento del bambino. Applicare le norme igieniche e di sicurezza sul lavoro.
- Riconoscere i concetti di disabilità, deficit ed handicap.
- Rilevare elementi dello stato di salute psico-fsica e del grado di autonomia dell'utente.
- Utilizzare tecniche in ambiente simulato per aiutare l'utente nelle comuni pratiche di vita quotidiana.
- Individuare sezioni e fasi per la stesura di un Piano Assistenziale Individualizzato e delle valutazioni multidimensionali.
- Individuare le attività finalizzate alla promozione, conservazione e mantenimento delle capacità della persona e di sostegno alla famiglia.
- Adottare procedure di sicurezza e prevenzione del rischio negli ambienti di vita e domestici.
- Individuare le difficoltà di utilizzo degli ausili e degli strumenti negli ambienti di vita rilevando un'adeguata distribuzione degli spazi e degli arredi in cui vivono persone con difficoltà motorie.
- Riconoscere i principali quadri clinici delle malattie cronico-degenerative ed infettive.
- Individuare misure di profilassi da utilizzare nella prevenzione delle diverse malattie per evitare future disabilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione di progetti ed attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini ed adolescenti, persone con disabilità, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Esporre all'interno di gruppi di lavoro e di equipe professionali informazioni e dati.
- Programmare azioni per soddisfare bisogni e condizioni di benessere del bambino.
- Partecipare al soddisfacimento dei bisogni di base di persone in condizioni di disabilità.
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità nell'espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Nell'allestimento dell'ambiente di vita, assicurare condizioni di igiene e sicurezza.
- Curare l'allestimento dell'ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza ed incolumità, anche provvedendo alla promozione ed al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Collaborare nell'elaborazione ed attuazione di progetti di integrazione sociale e di prevenzione primaria, secondaria e terziaria rivolti a singoli o gruppi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali vie di trasmissione delle malattie infettive e la loro prevenzione.
- Conoscere gli elementi principali di igiene, di anatomia e fisiologia dell'apparato riproduttore e le patologie infantili più frequenti.
- Conoscere il concetto di disabilità e le principali disabilità.
- Conoscere l'anatomia del rene e le patologie correlate alle vie urinarie.
- Conoscere le ghiandole endocrine, il diabete e l'ipo/ipertiroidismo.
Contenuti
MODULO 1: LE MALATTIE INFETTIVE E LORO PROFILASSI.
- Cellule eucariote e procariote.
- Microrganismi batteri, virus, miceti, protozoi.
- Modalità di trasmissione delle malattie infettive.
- Profilassi diretta ed indiretta.
- Disinfezione e sterilizzazione.
- Vaccinoprofilassi e calendario vaccinale. Sieroprofilassi.
- Classificazione generale delle malattie infettive.
- Malattie infettive a trasmissione sessuale: l'aids, l'epatite.
- Malattie infettive prenatali che possono portare alla disabilità cognitiva.
MODULO 2: APPARATO SESSUALE.
- Apparato sessuale maschile e femminile.
- Ciclo uterino , ovarico, ormonale.
- Cause sterilità.
- Metodi anticoncezionali.
- Legge 40/2004 e successive modifiche.
- L'embriogenesi.
- La placenta ed altri annessi embrionali.
- Il parto.
- Indagini prenatali ed esami ematici.
- Prevenzione primaria in gravidanza.
- Indagini neonatali: test di Apgar, aspirazione, temperatura corporea, profilassi oculare, controllo malattie emorragiche, bilirubina totale, test di Guthrie, ormoni tiroidei.
- Malattie genetiche monogeniche: fenilchetonuria, galattosemia, talassemia, emofilia.
- Malattie neonatali: men, malattia emorragica, lussazione anca, asfissia.
- Malattie infantili: morbillo, rosolia, varicella, difetti visivi e calendario vaccinale infantile.
- Cambiamenti dell'apparato riproduttore con l'età: la menopausa e l'andropausa
MODULO 3: I DIVERSAMENTE ABILI.
- Il concetto di disabilità.
- La disabilità intellettiva e cause principali.
- Sindrome di Down.
- Paralisi cerebrale infantili.
- Distrofia muscolare.
- Epilessie.
- Psicosi infantili.
- Disturbi dello spettro autistico.
- Sindrome dell'X fragile.
- Principali strutture operative e assistenza ai soggetti in difficoltà. ICF
MODULO 4: APPARATO URINARIO.
- Struttura del rene.
- La composizione dell'urina.
- Filtrazione e riassorbimento.
- Malattie apparato urinario: nefrite, cistite, calcolosi.
- La vita di una persona in emodialisi.
MODULO 5: APPARATO ENDOCRINO.
- Le ghiandole endocrine e gli ormoni.
- Le principali ghiandole endocrine.
- Organi ad attività endocrina.
- Malattie dell'apparato endocrino (diabete, ipo/ipertiroidismo).
- Disfunzioni endocrine che possono provocare una disabilità intellettiva.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Differenze principali tra batteri e virus, il concetto di malattia infettiva e le principali vie di trasmissione, differenza immunità innata ed acquisita, concetti di disinfezione e sterilizzazione.
- Funzione ed anatomia dell'apparato sessuale maschile e femminile, il ciclo ovarico, la prevenzione primaria e secondaria in gravidanza, il parto, le principali indagini neonatali.
- Il concetto di disabilità, ICF, principali disabilità (Sindrome di Down, Distrofia muscolare, Epilessie, PCI, Sindrome dello spettro autistico)
- L'anatomia del rene, la formazione dell'urina e le malattie correlate alle vie urinarie (la vita di un paziente in emodialisi).
- Le principali ghiandole endocrine (ipofisi, Ovaie, tiroide, Pancreas). Ipertiroidismo e diabete.
Metodi
- Lezioni frontali con ausilio di ppt e LIM
- Presentazioni in Power Point e genially
- Utilizzo degli strumenti diagnostici
- Cooperative learning (jigsaw)
- Costruzione di mappe concettuali per la classe (cMaps), allegati, tabelle.
- Alpha Test discipline sanitarie
Verifiche
- Prove autentiche in grado di mettere lo studente in condizione di dimostrare quello che sa fare rispetto a quello che sa (casi clinici reali)
- Comprensione di testi e video
- Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
- Colloqui orali
- Impegno dimostrato nelle consegne
- Comportamento, partecipazione ed impegno durante l'anno
Libri di testo
- Igiene e cultura medico-sanitaria”. A. Bedendo, Poseidonia scuola , Volume A.
- Igiene e cultura medico-sanitaria”. A. Bedendo, Poseidonia scuola , Volume B