Classe IVASOC - A.S. 2024-2025: Matematica
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Livia De Donno
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI, APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA’ ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I numeri della disabilità in Italia. Ricerca guidata sul sito dell’ISTAT.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura", "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Ricerca di informazioni su siti attendibili dei numeri dei deportati Italiani nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale, a partire dal 1943 fino al 1945. Costruire dei grafici chiari ed intuitivi ed un'analisi dettagliata degli stessi così da poter riflettere sulla tragedia che si è compiuta tra il 1943, anno di inizio della deportazione di Ebrei italiani nei campi di concentramento europei, e il 1945.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
- La rappresentazione grafica dei fenomeni di crescita nel tempo.
- Tecniche e modalità di raccolta e archiviazione dati.
- Elementi della statistica descrittiva.
Abilità (saper fare)
- Utilizzare diverse forme di rappresentazione (verbale, simbolica e grafica) per descrivere oggetti matematici, fenomeni naturali, e sociali.
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
- Descrivere, classificare e raccogliere informazioni e dati.
- Decodificare e utilizzare in modo consapevole e critico le forme di informazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
- Conoscere gli elementi della statistica descrittiva.
- Analizzare i dati di una distribuzione.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni esponenziali (con stessa base o riconducibili con la stessa base) e logaritmiche (casi elementari).
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Gli esponenziali, casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo.
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Logaritmi: definizioni e proprietà. Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
Metodi
- Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
Verifiche
- Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
Libri di testo
- "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.