Classe IVAST 2012-2013: Economia e tecnica dell'azienda turistica
Docente
Antonella Provolo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- • Le caratteristiche delle diverse forme giuridiche
• La classificazione legislativa delle imprese ricettive, il contratto d’albergo e di viaggio
• Le caratteristiche del patrimonio nelle imprese turistiche, l’inventario e le modalità di gestione, la B.E.A.
• Le variabili organizzative e le loro caratteristiche, le normative e le modalità di gestione in materia di lavoro
• Il patrimonio e la gestione economica nelle imprese turistiche
• Le modalità di esecuzione delle telepromozioni, le fasi del ciclo cliente in un’impresa ricettiva, gli elementi fondamentali su cui si basa l’attività turistico-congressuale
Abilità (saper fare)
- • Individuare la forma giuridica più adatta al tipo di attività e valutare le caratteristiche strutturali di un’impresa ricettiva
• Risolvere situazioni problematiche nel rispetto del contratto d’albergo e applicare la normativa nei contratti di viaggio
• Classificare gli elementi del patrimonio e redigere un inventario, nonché calcolare il punto di pareggio
• Leggere ed interpretare un or-ganigramma e rappresentare la struttura di un’impresa turistica in un organigramma
• Stendere un c.v. e definire gli elementi di una busta paga
• Effettuare tele prenotazioni ed utilizzare tecnologie telematiche per stendere il programma di un tour
• Utilizzare la modulistica relativa al ciclo cliente di un’impresa ricettiva ed elaborare una scaletta delle fasi per l’organizzazione di un congresso
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- • Riconoscere i diversi tipi di aziende e imprese
• Distinguere le diverse imprese di viaggio
• Riconoscere le diverse figure organizzative
• Comprendere una busta paga e compilare un curriculum vitae
• Classificare gli elementi del pa-trimonio e calcolare il reddito
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali differenze fra i vari tipi di azienda
Saper rilevare in PD i fatti aziendali più elementari riguardanti le società di persone e le società per azioni
Saper svolgere semplici operazioni di acquisto, vendita anche riguardanti beni strumentali
Contenuti
- Azienda e impresa; forme giuridiche, le imprese ricettive, le imprese di viaggi
Continuazione e conclusione del modulo precedente
L’organizzazione aziendale e le strutture organizzative; la divisione del lavoro. Lo stile di direzione; la gestione delle risorse umane; l’amministrazione del personale
Il patrimonio nelle imprese turistiche
La gestione economica
Le prenotazioni e le teleprenotazioni; le operazioni svolte dalle imprese di viaggi; le operazioni svolte dalle imprese ricettive; il turismo congressuale
(compresenza con Ricevimento)
Metodi
- Metodologie:
lezioni frontali
lezioni partecipate
ricerca individuale
lavori di gruppo
analisi di casi
verifiche in parallelo per indirizzo
problem solving
visite aziendali
visite guidate
stage
- Mezzi e Strumenti:
libro/i di testo
documenti
materiali tratti da Internet
giornale
laboratori
biblioteca
aula informatica
Verifiche
- TRIMESTRE: 2 verifiche scritte, 2 verifiche orali
PENTAMESTRE: 3 verifiche scritte, 2 verifiche orali
Si deve tener presente che nel biennio, vista la scarsità del tempo a disposizione per svolgere il programma, le prove orali potranno essere integrate da test o questionari. - PROVE ORALI
VERIFICHE SCRITTE
VERIFICHE STRUTTURATE
Libri di testo
- "Economia e tecnica dell'impresa turistica 2" L. Montelatici, G. Rasile Ed. Tramontana