Classe IVAS - A.S. 2022-2023: Lingua e letteratura italiana
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Docente
Zucchetto Valeria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Taylor cuisine: a ciascuno la sua cucina", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il Caffè, simbolo borghese
- Risi, risate e risotti nelle opere di Goldoni
- La colazione del Giovin Signore ne “Il Giorno” di Parini
- La fame contadina e l’Ottocento: lo zappatore del “Sabato del villaggio” di Leopardi
- La ristorazione pubblica: la nascita delle locande e delle taverne
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- P. Levi, Se questo è un uomo
- Educazione alla legalità: contrasto alle mafie; uomini e donne di giustizia e di pace: Falcone, Borsellino e Peppino Impastato
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco al Romanticismo
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati
- Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
- Conoscere il valore e l'importanza della memoria
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
- Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della disciplina
Abilità (saper fare)
- Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista tramite la scrittura e oralmente
- Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
- Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale
- Arricchimento del patrimonio lessicale
- Rafforzamento della padronanza sintattica
- Acquisizione di autonoma capacità di analisi e interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
- Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista
- Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche supporti multimediali
- Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali
- Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
- Individuare i temi fondamentali di un testo
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"
Contenuti
- La scrittura per l'Esame di Stato: la tipologia A, B e C
- Il Seicento: l'epoca e le idee; la poesia barocca
- Galileo Galilei: la vita e le opere
- Miguel de Cervantes: cenni biografici, il Don Chisciotte
- Shakespeare: la vita, Romeo e Giulietta: la scena del balcone
- Il Settecento: l'Illuminismo, i philosophes e l'ideale pedagogico; i caffè, i giornali e le accademie
- Cesare Beccaria: cenni biografici; Dei delitti e delle pene: le idee di fondo, la struttura del testo, lo stile e le fonti
- Carlo Goldoni: la vita; i grandi temi: Mondo e Teatro, la riforma, lo sguardo sulla società e la questione della lingua; La bottega del caffè e La locandiera: la trama, i personaggi, i valori e lo stile
- Giuseppe Parini: la vita; i grandi temi: la polemica antinobiliare, il valore civile della poesia, il poeta come autorità morale; il Giorno: i temi, le fonti e lo stile; il Mattino: lettura, analisi e commento de "Il Proemio", la Colazione del Giovin Signore
- Il primo Ottocento: Neoclassicismo e Preromanticismo, la polemica fra Classicisti e Romantici; Ugo Foscolo: la biografia, i grandi temi: la delusione politica, l'io lirico; Dei sepolcri: l'occasione e la composizione, i temi
- La poesia romantica in Italia; Alessandro Manzoni: biografia; opere: la poesia religiosa, le odi civili, le tragedie; I promessi sposi: genesi e composizione, le tecniche narrative, i personaggi e i temi; la riflessione sulla lingua, il rapporto fra Storia e Provvidenza
- Giacomo Leopardi: la vita, la poetica; le Operette morali, lo Zibaldone: l'indefinito e la rimembranza; i Canti: la struttura e i temi, analisi e commento de "Il sabato del villaggio", "Infinito"
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- LETTERATURA
- il Barocco
- Shakespeare e il teatro elisabettiano
- Carlo Goldoni e la riforma della commedia
- Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
- Ugo Foscolo: vita e opere
- Alessandro Manzoni: vita e opere maggiori
- Giacomo Leopardi: vita, opere e analisi dei componimenti trattati
- SCRITTURA
- Analisi del testo in versi e in prosa (Tipologia A)
- Tema argomentativo (Tipologia B)
- Tema di ordine generale (Tipologia C)
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezione partecipata
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte e semistrutturate
- Produzione di testi di tipologia A, B e C
- Elaborazione power point e relativa esposizione
Libri di testo
- Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.
- Mappe concettuali, power point, filmati youtube.