Classe IVAS - A.S. 2022-2023: Storia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Zucchetto Valeria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TAYLOR CUISINE: A CIASCUNO LA SUA CUCINA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il caffè, simbolo borghese
  • Il gusto nel secolo dei Lumi
  • La rivoluzione alimentare
  • Luoghi e strumenti per cucinare: l'utilizzo della ghisa, il nuovo aspetto della cucina borghese

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Educazione alla legalità - Contrasto alle mafie
  • Memoria è...i piatti della tradizione

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse

Abilità (saper fare) 

  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  • L'Europa tra Seicento e Settecento
  • Il mondo dell’Antico regime
  • Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
  • L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La Rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale
  • La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
  • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte strutturate/semistrutturate
  • Elaborazione power point, ricerche e relativa esposizione

Libri di testo

  • Materiali predisposti dal docente, condivisi mediante sezione "didattica" del registro elettronico e/o piattaforma G-Suite. All'occorrenza i medesimi materiali saranno forniti anche in copia cartacea.