Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GIAGNORIO FABIANA

Obiettivi didattici in termini di:

conoscenze (sapere), abilità (saper fare), competenze (essere in grado di )


Sfondo unificatore relativo al curricolo di educazione civica

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

"Io ho cura della memoria"

  • Caring for memories
  • caring for traditions

Gli argomenti verranno proposti tramite la lettura e la comprensione di articoli relativi allo sfondo unificatore.

Se necessario gli argomenti verranno semplificati dalla docente.

Conoscenze (sapere)

CONOSCENZE GRAMMATICALI

  • Present perfect
  • Since/for
  • Past continuous
  • Past continuous vs simple past
  • Should/shouldn't
  • Futuro con "going to" e con "will"
  • "Have to" e "must"
  • conditionals, zero, first, second


Abilità (saper fare)

  • saper utilizzare il present perfect in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
  • saper utilizzare il present perfect utilizzando since e for;
  • saper utilizzare il past continuous in situazioni comunicative relative al settore di specializzazione;
  • saper utilizzare Past continuous vs simple past;
  • saper utilizzare Should/shouldn't;
  • saper distinguere le diverse situazioni comunicative all'interno delle quali è possibile utilizzare il futuro;
  • sapere utilizzare futuro con il will e il be going to;
  • sapere utilizzare "Have to" e "must";
  • saper utilizzare il periodo ipotetico .

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • saper sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato - discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico - utilizzare il linguaggio settoriale per interagire in diversi contesti professionali ;
  • saper descrivere le caratteristiche e l’impiego di utensili specifici di settore utilizzando la terminologia specifica in maniera sintetica e corretta;
  • saper descrivere i più comuni gruppi alimentari di base utilizzati in cucina e sa descrivere ingredienti, dosi e procedimento di alcune ricette.

La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di Classe, concorre in particolare al raggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento, espressi in termini di competenze.

Obiettivi minimi

  • LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi al settore di specializzazione
  • SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate i ai diversi contesti lavorativi relativi al settore alberghiero e dell'ospitalità;
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi riguardanti i principali argomenti relativi al settore di specializzazione;
  • WRITING : Saper produrre brevi testi riguardanti i principali argomenti relativi al settore di specializzazione

Contenuti

contenuti grammaticali

  • Present perfect.
  • Since/for
  • Past continuous
  • Past continuous vs simple past
  • Should
  • Futuro con "going to" e con "will"
  • "Have to" e "must"
  • Periodo ipotetico: zero, primo e secondo

contenuti relativi all'inglese professionale del settore della ristorazione

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers;
  • Food ingredients;




Contenuti minimi

  • Kitchen and equipment;
  • Food stores and suppliers.


Metodi

  • lezione partecipata
  • lezione frontale
  • cooperative learning
  • role play

L’acquisizione progressiva dei linguaggi settoriali è guidata dal docente con opportuni raccordi con le altre discipline, linguistiche e d’indirizzo, con approfondimenti sul lessico specifico e sulle particolarità del discorso scientifico. Per realizzare attività comunicative riferite ai diversi contesti di studio e di lavoro sono utilizzati anche gli strumenti della comunicazione multimediale e digitale.

Le metodologie scelte presuppongono un’azione da parte degli studenti in modo da favorire una didattica (learner centered), ovvero lo studente al centro del processo di apprendimento. Il ruolo cruciale dello studente è fondamentale nel costruire conoscenze nuove integrandole con conoscenze pregresse e con le sue esperienze personali.

Verifiche

tipologia:

-test con risposta a scelta multipla

-test con risposte aperte

-test di ascolto listening (LIVELLO B1 in base al CEFR)

-test di speaking (LIVELLO B1 in base al CEFR)

-test di grammatica (LIVELLO B1 in base al CEFR)

numero di verifiche:almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre

Le verifiche e la valutazione saranno coerenti con gli obiettivi fissati nella programmazione individualizzata (Alunni L.104) e personalizzata (Alunni L.170 con DSA e altri BES).

Per le verifiche, sia scritte che orali, si prevede la possibilità di adottare strumenti compensativi, misure dispensative per i casi certificati come descritto precedentemente.

Per gli alunni (L.104) e Alunni L.170 con DSA e altri BES) oltre alle stesse attività di recupero previste per la classe, saranno indicate eventuali ulteriori risorse messe a disposizione dalla docente.

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti, mappe di sintesi realizzate dalla docente e caricate su classroom.