Classe IVAS - A.S. 2023-2024: Scienza degli alimenti
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Docente
FELICE CASCIO
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
n relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Non è previsto nel corso serale
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Piatti tradizionali
- come sono cambiate nel tempo le tecniche di conservazione degli alimenti
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conosce i principi alimentari nella parte chimica, organolettica, funzionale e la presenza nella dieta.
- Funzione nutrizionale dei PN e concetti base dei diversi metabolismi.
- Principali alterazioni al calore.
- Conosce l’apparato digerente, le funzioni dei diversi organi.
- Conosce i processi di digestione dei principi alimentari, l’assorbimento e il trasporto nel corpo.
- Conosce le varie tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.
- Ha nozioni elementari di Dietetica.
- Tracciabilità, rintracciabilità e frodi alimentari
Abilità (saper fare)
- Individua le caratteristiche merceologiche, chimiche e fisiche e nutrizionali degli alimenti.
- Riconosce la qualità di un alimento.
- Sa distinguere il diverso uso degli alimenti in base al contenuto in principi nutritivi e alla loro funzione.
- Sceglie consapevolmente un alimento in base alla funzione nutritiva e al processo di digestione e assorbimento.
- Utilizzare l’alimentazione come strumento per il benessere della persona.
- Applicare con cognizione di causa le diverse tecniche di cottura e conservazione degli alimenti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.
Obiettivi minimi
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.
Contenuti
- LA DIGESTIONE.
- Digestione assorbimento, assimilazione. Organi dell’apparato digerente. Digestione e assorbimento dei nutrienti
- METABOLISMO ENERGETICO E PESO CORPOREO ·
- Metabolismo e bioenergetica · Energia degli alimenti · Dispendio energetico · Fabbisogno energetico (metabolismo basale, termogenesi indotta dalla dieta, costo energetico dell’attività fisica, termoregolazione) · Bilancio energetico · Peso corporeo (valutazione del peso corporeo secondo l’IMC) · Quante calorie assumere ogni giorno
- I PRINCIPI ALIMENTARI
- I glucidi aspetti generali, le caratteristiche chimiche, la reazione della fotosintesi clorofilliana. I monosaccaridi importanza e proprietà; i disaccaridi , importanza e proprietà; i polisaccaridi principali: gli omopolisaccaridi, gli eteropolisaccaridi.
- La fibra : fibra solubile e insolubile.
- La digestione dei glucidi e l’assorbimento, il trasporto . Cenni sul metabolismo.
- Le funzioni principali e il fabbisogno giornaliero in base ai LARN . Le principali modificazioni con la cottura dei glucidi.
- Le proteine.
- Gli Amminoacidi , distinguere i gruppi funzionali degli AA nella formula generale.
- Descrivere la struttura I , II ,III e quaternaria delle proteine. Le classificazioni delle proteine con particolare riferimento al Valore Biologico.
- Gli enzimi e la loro funzione , la denaturazione proteica : cause e conseguenze.
- La digestione delle proteine e l’assorbimento degli A.A. Cenni sul metabolismo proteico.
- Le funzioni principali che le proteine svolgono. Il fabbisogno proteico in base ai LARN.
- Le principali modificazioni delle proteine per effetto della cottura.
- I lipidi
- Classificazione dei lipidi, acidi grassi, acidi grassi saturi, insaturi e acidi grassi essenziali .
- I gliceridi; il colesterolo; le prostaglandine.
- i lipidi complessi : fosfolipidi e glicolipidi : generalità.
- La digestione e assorbimento dei lipidi. Il l trasporto dei lipidi nel sangue.
- Cenno al destino metabolico degli acidi grassi. Le principali funzioni dei lipidi.
- Il corretto fabbisogno lipidico in base ai LARN Modificazioni a carico dei lipidi per effetto della cottura.
- Le vitamine
- Cenni al destino metabolico delle vitamine .
- I sali minerali
- Cenni al destino metabolico dei sali minerali
- LA COTTURA DEGLI ALIMENTI.
- La cottura e la trasmissione del calore. Effetti della cottura sugli alimenti. Principali tecniche di cottura: in acqua; nei grassi; a secco. Utilizzo del microonde. modifiche dei macro e micro nutrienti per effetto della cottura.
- LA CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI. Le diverse modalità di conservazione degli alimenti. Alterazione degli alimenti: cause biologiche , fisico- chimiche. Metodi di conservazione con basse temperature: refrigerazione, congelazione , surgelazione. Conservazione con le alte temperature: pastorizzazione , sterilizzazione. metodi di conservazione per sottrazione di acqua: concentrazione, essiccazione , liofilizzazione. altri metodi di conservazione in ambienti modificati. Metodi chimici di conservazione: salagione, zucchero, aceto, alcol e olio. metodi biologici: le fermentazioni.
Contenuti minimi
- Classificazione degli alimenti in base all'origine, alla funzione principale svolta e in base all'INRAN.
- Notizie essenziali sui principali alimenti e classificazione.
- Aspetti essenziali sul concetto di sicurezza alimentare e qualità.
- Principali metodi di conservazione degli alimenti.
- Principali tecniche di cottura degli alimenti.
Metodi
- Lezioni con ausilio di LIM
- Presentazione PowerPoint
Verifiche
Verifiche scritte sotto forma di domande aperte, a risposta multipla, strutturate
Libri di testo
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.