Classe IVAS - A.S. 2024-2025: Lingua e letteratura italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le radici storiche e l'evoluzione della letteratura italiana dal Barocco al Romanticismo
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati   
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario  
  • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie
  • Conoscere il valore e l'importanza della memoria
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato
  • Conoscere le varie tipologie di fonti in relazione alla loro provenienza, al loro utilizzo e scopo
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista tramite la scrittura e oralmente
  • Elaborare testi scritti diversificati ivi comprese ricette, utilizzando anche il linguaggio settoriale
  • Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale
  • Arricchimento del patrimonio lessicale
  • Rafforzamento della padronanza sintattica
  • Acquisizione di autonoma capacità di analisi e interpretazione di un testo letterario, in prosa ed in poesia
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti
  • Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista
  • Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche supporti multimediali
  • Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali
  • Individuare e utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note
  • Individuare i temi fondamentali di un testo
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria"

Contenuti

  • La scrittura per l'Esame di Stato: la tipologia A, B e C
  • Il Seicento: l'epoca e le idee; la poesia barocca
  • Galileo Galilei: la vita e le opere
  • Miguel de Cervantes: cenni biografici, il Don Chisciotte
  • Shakespeare: la vita, Romeo e Giulietta: la scena del balcone
  • Il Settecento: l'Illuminismo, i philosophes e l'ideale pedagogico; i caffè, i giornali e le accademie
  • Cesare Beccaria: cenni biografici; Dei delitti e delle pene: le idee di fondo, la struttura del testo, lo stile e le fonti
  • Carlo Goldoni: la vita; i grandi temi: Mondo e Teatro, la riforma, lo sguardo sulla società e la questione della lingua; La bottega del caffè e La locandiera: la trama, i personaggi, i valori e lo stile
  • Il romanzo del '700, Robinson Crusoe, Pamela
  • Giuseppe Parini: la vita; i grandi temi: la polemica antinobiliare, il valore civile della poesia, il poeta come autorità morale; il Giorno: i temi, le fonti e lo stile; il Mattino: lettura, analisi e commento de "Il Proemio", la Colazione del Giovin Signore
  • Il primo Ottocento: Neoclassicismo e Preromanticismo, la polemica fra Classicisti e Romantici; Ugo Foscolo: la biografia, i grandi temi: la delusione politica, l'io lirico; Dei sepolcri: l'occasione e la composizione, i temi
  • La poesia romantica in Italia; Alessandro Manzoni: biografia; opere: la poesia religiosa, le odi civili, le tragedie; I promessi sposi: genesi e composizione, le tecniche narrative, i personaggi e i temi; la riflessione sulla lingua, il rapporto fra Storia e Provvidenza
  • Giacomo Leopardi: la vita, la poetica; le Operette morali, lo Zibaldone: l'indefinito e la rimembranza; i Canti: la struttura e i temi, analisi e commento de "Il sabato del villaggio", "Infinito"

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • il Barocco
  • Cervantes e Don Chisciotte
  • Carlo Goldoni e la riforma della commedia
  • Giuseppe Parini sintesi della vita e opere dell'autore
  • Ugo Foscolo: vita e opere
  • Alessandro Manzoni: vita e opere maggiori
  • Giacomo Leopardi: vita, opere e analisi dei componimenti trattati
  • SCRITTURA
  • Analisi del testo in versi e in prosa (Tipologia A)
  • Tema argomentativo (Tipologia B)
  • Tema di ordine generale (Tipologia C)

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.